Print Friendly and PDF

Caravaggio va al cinema

In occasione della proiezione del film di George Clooney “The Monuments Men” al cinema King di Palermo, saranno distribuite gratuitamente delle cartoline del cofanetto “Wanted …presi per il verso giusto” con le riproduzioni fotografiche delle principali opere d’arte trafugate nel nostro territorio, ed in particolare la famosa Natività di Caravaggio rubata a Palermo la notte del 17 ottobre del 1969 dall’Oratorio serpottiano di San Lorenzo.

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale e narra la storia di un singolare plotone, realmente esistito, con la missione di recarsi in Germania per recuperare le opere d’arte trafugate dai nazisti per poterle restituire ai legittimi proprietari. Oggi come allora, malgrado l’inesistenza di eventi bellici, il problema dei trafugamenti non sembra essere scomparso, anzi, incrementa un mercato illecito con un giro economico talmente fiorente da essere secondo soltanto al traffico di droga.

Oggi come allora, un gruppo di volontari ha deciso di dare vita ad una campagna di sensibilizzazione a favore del Patrimonio Culturale dal nome: “Wanted …presi per il verso giusto”. Un’iniziativa nata nel 1992 dalla Extroart e a seguire dalla Fondazione_Wanted di Palermo, che operano a favore della tutela del Patrimonio Culturale, realizzando interventi in Italia e all’Estero finalizzati a dare ad ogni reperto archeologico (sia marino che terrestre) e a tutte quelle opere d’arte trafugate nel nostro territorio, la possibilità di essere riconosciute, ritrovate e ricollocate nella loro giusta sede d’origine.

“Crediamo che sostenere il progetto – dichiara Susanna Mangano proprietaria della sala cinematografica – sia un atto dovuto verso il Caravaggio ed in primis, un momento di riscatto per una città che, dopo il furto della Natività dall’Oratorio di San Lorenzo, ha fornito un nuovo nome da aggiungere al triste elenco delle opere mancanti alla pubblica fruizione, inserita dall’FBI fra le dieci opere d’arte ricercate più importanti del pianeta”.

L’iniziativa utilizza un metodo semplice e geniale partendo da uno slogan: “se la pubblicità è l’anima del commercio, Wanted costituisce un deterrente per l’illecito commercio”  riuscendo così ad ottenere risultati eccellenti, come ad esempio recuperare alcune importanti opere, semplicemente pubblicizzando le immagini delle stesse come se fossero stati dei prodotti commerciali da promuovere tramite delle campagne pubblicitarie mirate.

“Si tratta di una collaborazione – dichiara Fabrizio Turrisi responsabile del King – un’occasione per mantenere alta l’attenzione sul grave fenomeno dei trafugamenti di oggetti d’arte e della loro illecita commercializzazione, che raggiunge un volume d’affari secondo solamente al traffico di droga”.

Le cartoline del cofanetto Wanted potranno essere ritirate gratuitamente presso la Sala Cinematografica di Via Ausonia, per tutta la durata delle rappresentazioni. Info www.fondazionewanted.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*