Print Friendly and PDF

Franco Fontana. Full Color

Franco Fontana Mediterraneo, 1988 Copyright Casa dei Tre Oci

 

Franco Fontana
Mediterraneo, 1988
Copyright Casa dei Tre Oci

“Una fotografia che rappresenta il pensiero”. Questa è la massima che appartiene a Franco Fontana, fotografo-artista  ottantenne,  celebre per i suoi eccezionali e coloratissimi  “scatti”.

Un’esposizione antologica è dedicata  a questo Maestro della fotografia contemporanea nei suggestivi saloni di Palazzo Franchetti a Venezia, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e prodotta da Civita Tre Venezie in collaborazione con Venezia Iniziative Culturali.

franco-fontana
Franco Fontana
Los Angeles, 1991
Copyright Casa dei Tre Oci

Centotrenta opere raccontano l’entusiasmante storia del celebre fotografo conosciuto in tutto il mondo per le composizioni ricche di colori accesi, brillanti e vibranti. La ricerca creativa di Fontana si è estrinsecata nel corso degli anni attraverso  percorsi, ricerche espressive con composizioni che esprimono  piani sovrapposti di colore,  tratte  dalla tematica dei paesaggi esistenti  “ritratti” come fossero sospesi; scene che riflettono lo studio sulla doppia intensità di luce.  I colori delle  pianure e delle distese  esistenti diventano così lo spunto, il soggetto principale per dar luogo alle “composizioni ritmate” di Fontana, alla sua continua ricerca d’astrazione attraverso lo spunto della realtà.

La mostra presenta più sezioni espositive. Dalle opere dell’esordio quelle appartenenti agli anni’60, passando per le molteplici ricerche creative dedicate ai temi delle piscine, del mare, delle campagne.

Franco Fontana (Modena, 1933) si avvicina alla fotografia nei primi anni Sessanta. Modena in quegli anni è fortemente caratterizzata da fermenti artistici, sono molti i circoli culturali e non mancano i gruppi d’artista dalle matrici fortemente concettuali,  come Luigi Ghirri, Franco Vaccari, Claudio Parmeggiani, Franco Guerzoni

Il lavoro di Fontana stabilisce un nuovo modo di comunicare l’arte; il bisogno di rinnovamento stilistico e di componenti espressive.

Una sorta d’astrazione continua dell’immagine dove il colore diventa il protagonista assoluto. Il colore come messaggio, non come mezzo. Come elemento di comunicazione con il mondo. Le immagini-simbolo del suo repertorio sono: “Baia delle Zagare” in Puglia, “Piscine”, “Città”, “Cadaques”, “Marina”. Agli anni 2000 invece appartengono  i cicli di opere dedicate alla serie denominata “Paesaggi Immaginari”.

Più di quaranta volumi sono stati dedicati all’opera fotografico di Franco Fontana e le mostre sono state più di quattrocento. Ora, dopo trentacinque anni, viene ripubblicato il libro “Skyline” dalla Casa Editrice Contrasto.

 

franco-fontana
Franco Fontana
Zurigo, 1981
Copyright Casa dei Tre Oci

 

_______________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Franco Fontana. Full Color
Dal 15 febbraio al 18 maggio 2014
Istituto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano 2842
Venezia. Catalogo in mostra Marsilio editori.
Orari: tutti i giorni 10-19. Chiuso il martedì.

Commenta con Facebook

leave a reply

*