Print Friendly and PDF

Christian Greco nuovo direttore Museo Egizio di Torino

Prenderà il posto di Eleni Vassilika – dopo due mandati – il trentanovenne Christian Greco,  egittologo e  curatore della collezione egizia del Museo di Leiden. E’ lui il nuovo direttore del Museo Egizio ed è stato scelto dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie presieduto da Evelina Christillin.

Nato nel 1975 ad Arzignano, in provincia di Vicenza,  attualmente residente in Olanda,  Greco è   docente  nei corsi di Egyptian e Archaelogy of Nubia and Sudan presso l’Università di Leiden, il primo  centro di egittologia dei Paesi Bassi. E’ stato membro della missione epigrafica americana a Luxor ed è co-direttore della missione archeologica olandese a Saqqara. Al suo attivo, numerose pubblicazioni  scientifiche e divulgative.

“La nomina costituisce  per me un enorme onore ed un sogno che si realizza. Sono emozionato e felice di essere chiamato a prestare la mia opera per tale prestigiosa istituzione e di tornare dopo 17 anni nel nostro amato paese, arricchito di una profonda esperienza maturata nel cuore dell’Europa. Il museo sta affrontando una trasformazione direi epocale, che  agevolerà il raggiungimento di quello, che, prendendo a prestito le parole di Aristotele, si potrebbe definire come l’enthousiasmos di fronte alle opere d’arte”.

Per l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, “un talento italiano under 40 che torna nel nostro Paese dimostra che la cultura è un asset strategico sul quale investire anche per riportare in Italia competenze che altrimenti corriamo il rischio di perdere per sempre. Tra le prime cose che chiederò al governo Renzi, dal quale mi aspetto molto per la cultura, è di rivedere la politica di sostegno e finanziamento del Mibac al più

antico Museo Egizio al mondo”.

Nel 2013 il Museo Egizio ha registrato oltre 540.000 ingressi totali (nonostante il cantiere che si chiuderà il primo aprile del 2015), superando i visitatori del 2006, anno delle Olimpiadi Invernali, che erano stati 537mila.

Commenta con Facebook

leave a reply

*