Print Friendly and PDF

American Express premia la fotografia

Giorgio Puddu. Il bacio

Fotografi si diventa, o si scopre per caso di esserlo. Magari tramite un concorso rivolto ai non professionisti, come quello lanciato qualche mese fa da American Express per la presentazione della nuova Carta Italo American Express (nata in partnership con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori) e oggi confluito in una mostra, allestita dal 25 febbraio al 2 marzo all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, accompagnata da momenti di formazione sulle tecniche dell’obiettivo e i segreti di un buon reportage.

#Viaggicheamo – questo il nome dell’iniziativa- ha invitato tutti i viaggiatori a raccontare e condividere la propria idea di viaggio e le proprie emozioni attraverso uno scatto realizzato con smartphone, tablet o macchina fotografica, coinvolgendo in particolare un pubblico giovane e digitalizzato. L’esposizione, con 2.300 foto, 27 delle quali  premiate, è stata curata da Denis Curti, vicepresidente di Forma e direttore artistico dello spazio espositivo veneziano Casa dei Tre Oci (nonché membro della giuria del concorso). L’allestimento è basato su leggerezza, innovazione e modernità, in coerenza con lo spirito dell’evento che si fonda sul principio che “fotografare è un’azione quotidiana alla portata di tutti”.

Valentina Pavone. Al bar Instanbul

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 marzo il calendario della mostra ospiterà appuntamenti dedicati ai visitatori appassionati di fotografia, tra i quali un dibattito sulla “fotografia sociale” e l’influenza dei social media nello scatto delle immagini, un incontro con Giacomo Giannini, specializzato in fotografia aerea e un confronto con i photoeditor di viaggio Serena Prinza di Airone e Susanna Scafuri di Bell’Italia che valuteranno il portfolio di aspiranti fotografi, fornendo importanti consigli per la professione (tutte le informazioni su www.viaggiccheamo.it).

«Con l’iniziativa #viaggicheamo abbiamo parlato a un pubblico giovane e altamente digitalizzato attraverso i canali di attivazione sociale. Per la prima volta, American Express Italia promuove un evento digitale che si trasforma in una mostra fisica grazie ai contenuti creati dalla community» dichiara Melissa Peretti, Vice President, Head of Marketing, Partnership & Small Business del gruppo. «Questa iniziativa sottolinea la forte propensione digitale del nostro brand- continua Peretti- e la continua ricerca di attività che valorizzino le passioni e le esperienze personali di tutti coloro che si relazionano con la nostra azienda e le nostre carte di credito».

Vita Romaniello. Libert stambulioto

Il mare è stato il tema più ricorrente nei 27 scatti vincitori del concorso. A colpire la giuria è stata in particolare la ‘consapevolezza del punto di vista’. «Le inquadrature riescono a essere originali, con poche esasperazioni- commenta Denis Curti – emerge quindi un approccio fotografico simile all’avvicinamento, inteso come desiderio di conoscenza del mondo. Curiosità, ma anche molto rispetto verso ciò che ancora non si conosce. Come dire: una buona fotografia non potrà certo cambiare il mondo, ma può aiutarci a conoscerlo meglio».

#Viaggicheamo, è aperta,  presso l’ Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, dal 25 febbraio al 2 marzo, il martedì dalle 14 alle 18; mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18; venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.

 

Proietto. Il treno dei desideri…

Commenta con Facebook

leave a reply

*