Print Friendly and PDF

Le arti in Sicilia si arricchiscono del primo liceo della danza

È stato presentato presso l’Istituto Magistrale “Regina Margherita” di Palermo il primo Liceo coreutico, dove sarà possibile iscriversi per seguire il corso di diploma per l’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e  nella cultura.

Le materie che faranno parte del percorso didattico, condurranno gli allievi studenti ad una maggiore consapevolezza degli strumenti conoscitivi che permetteranno l’interpretazione della realtà, attraverso il patrimonio coreutico nazionale e internazionale, apprendendo anche le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, personaggi, artisti, movimenti e allestimenti coreutici. Saranno formati ad analizzare sotto l’aspetto dell’interpretazione, dell’esecuzione e dell’improvvisazione il linguaggio coreutico e musicale.

Il Liceo coreutico palermitano nasce da una convenzione ed una stretta collaborazione con l’Accademia  Nazionale di Danza, unica struttura abilitata in Italia, che ha sede nel prestigioso “Castello d’acqua” di Roma, che con la sua fama ed esperienza, rappresenterà un punto di riferimento costante durante tutto il percorso scolastico, attraverso una continua relazione  e formazione anche in fase di valutazione.

Oltre alla padrona di casa, la Preside del Liceo Regina Margherita Pia Blandano, erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, la Consigliera Comunale  Federica Aluzzo che ha lavorato alla realizzazione del progetto, Mattea Volpe per la Provincia regionale di Palermo e Alessandro Balsamo per la Regione Sicilia.

“Un ulteriore passo – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – affinché, anche per quel che riguarda la danza, Palermo non resti luogo di fuga di talenti, ma diventi polo di attrazione. E allo stesso tempo un’occasione formativa importantissima per tutti quei giovani che vogliano accostarsi al mondo del lavoro attraverso le discipline artistiche. Una nuova realtà – ha concluso il Primo Cittadino – in cui gli studenti, conciliando il sapere teorico alle attività pratiche, potranno acquisire le competenze necessarie per accedere alla dimensione di professionisti”.

Il liceo musicale e coreutico è una delle scuole secondarie di secondo grado avviate dalla riforma Gelmini ed entrerà a pieno regime nell’anno scolastico 2014/2015. L’Istituto Regina Margherita, che già vanta il più grande liceo musicale d’Italia, attiverà l’indirizzo coreutico (il primo in Sicilia, insieme a Caltanissetta, secondo nel Mezzogiorno, dopo Salerno) a partire dal settembre prossimo.

“Mentre la musica e l’arte pittorica e figurativa  vengono già fatte approcciare ai ragazzini delle scuole medie, – ha dichiarato la Consigliera Aluzzo – la danza in Italia è stata sempre trascurata, sia a livello scolastico, che universitario. Anche questa forma d’arte – ha continuato Aluzzo – ha una sua dignità che va recuperata, un mondo di armonia e bellezza che va salvaguardato, nella sua storia, così come nella trasmissione della tecnica pratica”.

I corsi saranno a numero chiuso, gli aspiranti allievi, dovranno sostenere preventivamente un esame di ammissione, che avrà luogo a Palermo, con una Commissione composta da un docente referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dal Dirigente Scolastico e da un docente interno del liceo Regina Margherita.

“Palermo, dichiara il preside Pia Blandano – intende arricchire l’offerta formativa, offrendo così una nuova opportunità, ai ragazzi che dopo aver completato la scuola media, potranno scegliere, di intraprendere un corso di studi che oltre alle materie di base come l’italiano, la matematica, ecc., prevede anche l’apprendimento della danza classica e contemporanea, sia pratica che teorica”.

Tra gli scopi di questo nuovo progetto, anche uno sguardo alla valorizzazione del patrimonio monumentale della città che in questi giorni, occupa le pagine di cronaca per l’incuria ed i sequestri. Infatti, su esplicita richiesta della preside del Regina Margherita al Primo Cittadino: di individuare un bene del patrimonio comunale, da adibire a sede permanente del nuovo Liceo coreutico, con spazi adeguati per lo studio e la pratica della danza.

Chi fosse interessato, può scrivere a ds@reginamargheritapa.it o rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Regina Margherita. Per info: www.reginamargheritapa.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*