Print Friendly and PDF

Somos Libres. Opere dalla Collezione Mario Testino

testino torino
17 maggio – 14 settembre 2014, Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino dedica una grande esposizione, a cura di Neville Wakefield, alla Collezione privata del celebre fotografo Mario Testino.

Considerato uno tra i più importanti fotografi di moda del mondo, Testino è nato a Lima in Perù nel 1954, ma nelle sue vene scorre anche sangue italiano: i suoi nonni erano di Lavagna, in Liguria.

Celebri i suoi ritratti di personaggi famosi, come Lady Diana, la cantante  Madonna o la modella Kate Moss. Gli inizi della carriera fotografica di Testino sono contrassegnati dall’aver lavorato con prestigiose riviste di moda, ideando le copertine per Vogue, GQ e Vanity Fair edite dalla Casa editrice Condè Nast.

Accanto alla presenza di sezioni che illustrano l’universo glamour della moda, la mostra di Torino racconta anche l’eccezionale percorso “personale” del fotografo peruviano, quello che delinea la sua parte più spontanea e creativa.

La rassegna dal titolo “Somos Libres II” – che tradotto in italiano significa “Siamo Liberi” – riunisce  la parte più privata e poco conosciuta di Mario Testino in veste di Collezionista.

Testino ha sempre voluto spaziare al di là del panorama fotografico, interessandosi a dipinti, acquerelli, gouaches, opere su carta e sculture. Nel ricco excursus espositivo della Pinacoteca  Fondazione Agnelli, sono raccolte opere di Richard Avedon, Cecil Beaton, Ugo Rondinone, Cindy Sherman, Glenn Ligon eAndy Warhol. Il filo conduttore è il legame tra il mondo dell’arte, la moda e la fotografia.

Questa mostra arriva a Torino dopo l’esordio  nel 2013 al Mate di Lima, l’associazione culturale intitolata a Testino.

_______________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Somos Libres II
Opere dalla Collezione Mario Testino
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
via Nizza 230, 10126 Torino
T +39 011 0062713 – Fax +39 011 0062712
Orari di apertura dalle 10 alle 19 dal martedì alla domenica | Chiuso lunedì
Biglietti 10€ intero 8€ ridotto;
www.pinacoteca-agnelli.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*