Print Friendly and PDF

£578,000 per una partitura di Mozart da Sotheby’s a Londra

mozart

SOTHEBY’S _ 20 maggio 2014, Londra

Ha superato la sua stima più alta ed è stato aggiudicato a £578,000, un manoscritto firmato Wolfgang Amadeus Mozart offerto da Sotheby’s a Londra lo scorso 20 maggio all’asta “Music, Continental and Russian Books and Manuscripts”.

Scritto quando Mozart aveva solo 16 anni, nel 1772, questo Kyrie sarebbe stata una grande opera corale, se il giovane compositore non avesse abbandonato la scrittura dopo sole cinque pagine. Dimenticata, questa partitura sopravvisse fino al XX secolo, quando il musicista tedesco Rudolph Gotz, un ebreo in fuga dai nazisti, decise di acquistarlo con i suoi pochi risparmi e di portarlo con sé lontano dal regime di Hitler. Diretta verso il Sud America, la famiglia Gotz trasportò il manoscritto privandolo della sua prima pagina dove compariva il titolo, così da mascherare l’enorme valore dell’oggetto. Essa viaggiò successivamente su una seconda nave che però affondò nella traversata dell’Atlantico.
Il prezioso documento è rimasto nelle mani della famiglia tedesca fino ad ora, quando l’88enne figlia di Gotz ha deciso di metterlo all’asta nella speranza di vederlo restituito all’Europa.

Un altro risultato importante nell’asta londinese – che in totale ha fatturato oltre £3,9 milioni – è stato raggiunto da una copia autografata della seconda sinfonia di Rachmaninov, datata 1907-08, aggiudicata per £1,2 milioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*