![PROPERTY FROM A DISTINGUISHED AMERICAN COLLECTION PETER DOIG B.1959 COUNTRY-ROCK (WING-MIRROR) signed, dated 1999 and variously inscribed on the reverse oil on canvas 194.9 by 270cm.; 76 3/4 by 106 1/2 in. Estimate Upon Request](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2014/06/Doig.jpg)
PETER DOIG
B.1959
COUNTRY-ROCK (WING-MIRROR)
signed, dated 1999 and variously inscribed on the reverse
oil on canvas
194.9 by 270cm.; 76 3/4 by 106 1/2 in.
Estimate Upon Request
30 giugno 2014, Londra
L’ispirazione viene dal Rainbow Tunnel lungo la Don Valley Parkway di Toronto, una vera e propria icona del paesaggio canadese. Realizzato sopra un sottopassaggio nel 1972 da Berg Johnson – come si scoprì ventidue anni dopo – per ricordare la perdita di un amico in un tragico indicente stradale, il Rainbow Tunnel è diventato tra il 1998 e il 2000 il soggetto di una serie di tre dipinti di Peter Doig. Annunciato da Sotheby’s tramite il social network Instagram, uno di questi esemplari, Country-rock (wing-mirror), sarà all’asta a Londra il prossimo 30 giugno. L’opera, realizzata nel 1999 e subito acquistata dagli attuali proprietari, sarà la prima del gruppo a comparire sul mercato, la stima è su richiesta, ma ci si aspetta totalizzerà circa £9 milioni.
“Il tunnel arcobaleno è uno dei soggetti più importanti dell’opera di Doig, l’apogeo della sua produzione artistica, insieme al leit-motiv della canoa. Per questo la vendita di Country-Rock sarà una grandissima opportunità per tutti i buyers” – afferma Cheyenne Westphal, a capo del dipartimento di Arte Contemporanea di Sotheby’s. Le altre due tele della serie appartengono una alla Collezione del PinchukArtCentre a Kiev, e l’altra, scelta come copertina del catalogo della retrospettiva alla Tate Britain nel 2008, ad una prestigiosa collezione privata europea.
![The Rainbow Tunnel](http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2014/06/rainbow-tunnel.jpg)
Dipinto nel momento di una svolta artistica nella carriera di Doig, il tunnel in questo Country-Rock è inquadrato dal finestrino di una macchina di passaggio e la colonna sonora del viaggio dà il titolo all’opera. Assimilando l’influenza di Caspar David Friedrich, i dipinti Country-Rock evocano un senso di nostalgia che risuona in tutta la produzione dell’artista canadese dal suo traferimento a Londra, avvenuto nel 1980, in poi. Ma Doig stesso afferma: “La gente ha confuso i miei quadri con i miei ricordi. Naturalmente non si può sfuggire da questi, ma io sono più interessato all’idea della memoria stessa”. E la storia un po’ hippie, un po’ romantica e nostalgica che ha portato alla realizzazione di questo murale, è un’ottimo stimolo all’istinto creativo dell’artista e allo sfogo della sua immaginazione.