Print Friendly and PDF

Una veduta di Roma di Turner torna sul mercato dopo 136 anni

Sarà uno degli highlight dell’asta di dicembre dedicata ai dipinti antichi da Sotheby’s. E’ uno degli ultimi capolavori di Turner ancora in mani private. Si tratta di una veduta di Roma rimasta nelle mani della stessa famiglia da  136 anni, attualmente il proprietario è il Conte di Rosebery. Il dipinto è stimato tra i 15 e  20 milioni di sterline. Quando fu acquisto nel 1878, realizzò un prezzo record di 6000 sterline

turner sothebuys

 

Fu commissionato dal mecenate di Turner Hugh Munro di Novar nel 1828. L’artista impiegò sette anni per realizzarlo. Un portavoce della famiglia Rosebery ha dichiarato:

“Durante i primi cento anni, il dipinto è rimasto appeso nelle case della famiglia a Londra e a Mentmore, nel Buckinghamshire. Negli ultimi 40 anni circa, è stato prestato ai principali musei dando così l’opportunità a tante persone di vedere e godere di questo capolavoro. Ora, al fine di mantenere i beni di cui la famiglia è responsabile e per salvaguardare il loro futuro, è stata presa la decisione di venderlo”

Commenta con Facebook

leave a reply

*