Print Friendly and PDF

L’arte del cavallo in mostra da Christie’s nella nuova sede di Shangai

L'arte del cavallo L'arte del cavallo
L'arte del cavallo
L’arte del cavallo

21 – 30 ottobre 2014, Shangai
21 – 25 novembre 2014, Hong Kong

Se il calendario cinese segna che questo è l’anno del cavallo, Christie’s lo celebra con una selling exhibiton tra Shangai e Hong Kong dedicata proprio all’Arte del Cavallo. Sarà questa l’occasione per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede della casa d’aste di François Pinault a Shangai presso l’Ampire Building, dove la mostra sarà visitabile dal 21 al 30 ottobre, per poi trasferirsi al Convention & Exhibition Centre di Hong Kong dal 21 a 25 novembre.

Con un totale di 50 opere, la mostra raccoglierà capolavori di ogni genere, dai dipinti, alla scultura, dalla fotografia ai gioielli, dedicati ai cavalli, per un valore complessivo di oltre 30 milioni di dollari. Saranno protagonisti i migliori artisti della scena cinese e internazionale, spaziando dai maestri antichi all’arte del dopoguerra e contemporanea.

“L’arte equestre è un genere che trascende i mercati locali e le categorie di raccolta” – ha affermato John Stainton, direttore internazionale e co-curatore della mostra. “Dai grandi nomi di Stubbs, Géricault, Degas, Munnings e Marini, a Remington e Botero, fino ai cinesi Xu Beihong e Ma Jin, per finire con giade e gioielli. Questa mostra sarà una grande festa per chiunque ami i cavalli e l’arte”.

Tra gli highlights Cheval se cabrant, una scultura di Egard Degas, Piccolo cavallo e Piccolo miracolo di Marino Marini, e Horse with Bridle di Fernando Botero. In mostra anche una Polaroid di Andy Warhol: si tratta del ritratto di Willie Shoemaker, il più grande fantino americano della seconda metà del XX secolo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*