Print Friendly and PDF

La realizzazione di ” Luci sui Fori Imperiali ” affidata a Vittorio e Francesca Storaro

 

foro Augusto

Vittorio Storaro, tre premi Oscar come direttore della fotografia dei film Apocalypse Now, Reds e L’ultimo Imperatore, sarà l’ideatore luministico e il supervisore artistico del progetto “Luci sui Fori Imperiali” da sviluppare entro il 21 aprile 2015, giorno del Natale di Roma con a fianco la figlia architetto Francesca Storaro in qualità di direttore artistico.

foto-nerva_590-490 (1)

L’ impresa, supportata da Unilever Italia, sarà concentrata sul Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano.

Le gesta epiche dell’imperatore, immortalate sulla Colonna Traiana, saranno avvolte da due cerchi concentrici di luci selettive che ne permetteranno la lettura.
Un fascio di luce che sale dalla terra avvolgera’ il tempio di Marte Ultore e una serie di luci con assetto unilaterale. illumineranno dal basso in alto lo spazio dove sorgeva il tempio di Minerva

foro Augusto2

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino ha così dichiarato: “Si tratta di un progetto straordinario, e di un altro passo importantissimo per la valorizzazione di un’area che e’ patrimonio dell’ umanità e che nessuno al mondo, possedendola, terrebbe al buio di notte. E’ un intervento strategico per questa amministrazione che ha l’obiettivo di restituire prima di tutto ai romani, e poi anche al mondo, un patrimonio storico e culturale unico che può rappresentare un formidabile volano per l’economia”

foro-traiano_590-490

E Storaro spiega:«Le nuove luci sui Fori sono state concepite cercando di raccontare, attraverso l’illuminazione stessa, i concetti legati alla vita e alle gesta dei vari imperatori. Per Augusto ho pensato a un’illuminazione che nasce dal basso come un sole che sorge sul mondo allora conosciuto grazie alla conoscenza e alla civiltà di Roma. Per Nerva ho voluto sottolineare la fase di transitorietà del periodo con una serie di luci assiali che sottolineano la stasi di questa porzione di Foro. Infine per Traiano, il conquistatore che ha esteso l’Impero alla sua massima estensione storica, le luci si concentreranno sulla colonna, come attratte con un moto circolare, con due cerchi concentrici, dall’imponente colonna centrale. Ma ogni singola colonna del Foro di Traiano sarà illuminata, non solo il celebre monumento centrale»

Commenta con Facebook

leave a reply

*