Print Friendly and PDF

All’asta da Christie’s 11 opere della Collezione di Cy Twombly

Lichtenstein, Hot Dog Lichtenstein, Hot Dog

Si sono messi subito sull’attenti i collezionisti e gli appassionati dell’arte di Cy Twombly quando hanno sentito che il prossimo 12 e 13 novembre a New York, per la vendita di Post War & Contemporary Art,  Christie’s metterà in vendita 11 opere provenienti dalla Fondazione dell’artista.

Ma grande è stata la sorpresa nel vedere che nessuna di queste 11 opere d’arte porta la firma di Cy Twombly. Si tratta infatti di disegni, dipinti e sculture della sua collezione personale, realizzati da artisti amici come Lichtenstein, Warhol, Bruce Nauman e Claes Oldenburg. Un bellissimo esempio di cameratismo insomma. Una perfetta immagine di quello che doveva essere lo spirito della Leo Castelli Gallery, che rappresentava tutti questi artisti, e che ha rappresentato Twombly per più di 40 anni.

Lichtenstein, Hot Dog
Lichtenstein, Hot Dog

Tra gli highlights tre disegni di Lichtenstein, tra cui “Hot Dog” del 1964, una delle più grandi opere su carta del pop-artist, che Christie’s ha stimato $1,5-2 milioni. Sarà offerto ai buyers anche “Little Elettic Chair” di Andy Warhol, tela acquisita da Twombly dallo stesso Warhol tramite uno scambio.

Il catalogo continua con due opere di Bruce Nauman, una delle quali è “Device to Hold a Box at a Slight Angle” del 1966, comparsa nella prima mostra dell’artista alla Castelli Gallery (stima: $900,000-1,5 milioni). Il totale degli 11 lavori della Fondazione Twombly, secondo la casa d’aste, dovrebbe fatturare circa 15 milioni di dollari.

“Questo straordinario gruppo di opere di Lichtenstein, Nauman, Warhol, Oldenburg, rappresenta una dei periodi più ricchi e creativi dell’arte americana del dopoguerra” – ha affermato Laura Paulson, presidente e direttore internazionale del dipartimento Post-War & Contemporary Art di Christie’s. “Dall’inquietante e potente Sedia Elettrica di Warhol, alle opere di ispirazione fumettistica di Roy Lichtenstein, fino all’arte Bruce Nauman, queste opere rappresentano l’amicizia e la visione personale di uno dei più grandi artisti del XX secolo”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*