Print Friendly and PDF

First Open: al via le aste di Christie’s a New York, Londra e Hong Kong

George Hartman and Arlene Goldman Collection Un'opera dalla George Hartman and Arlene Goldman Collection
George Hartman and Arlene Goldman Collection
First Open/ NYC CHRIS OFILI (B. 1968) SAINT LUCIAN BLUE Estimate: $250,000 – $350,000

23 settembre 2014, New York
25 settembre 2014, Londra
5 ottobre 2014, Hong Kong

New York, Londra, Hong Kong: anche quest’anno è in arrivo la First Open di Christie’s che toccherà le principali piazze mondiali del mercato dell’arte.  Sin dal suo lancio, avvenuto nel 2005 a New York, la First Open ha riscontrato un immediato successo a livello globale sul panorama dell’arte contemporanea, proponendo in catalogo opere meno conosciute dei più affermati artisti della scena mondiale e andando ad incuriosire e ad incrementare i collezionisti e gli appassionati del genere.

L’appuntamento quest’anno nella Grande Mela è per il 23 settembre, quando andranno all’asta 300 lavori firmati da artisti affermati ed emergente. Tra i nomi più attesi Andy Warhol, Tom Wesselmann, Yves Klein, Gerhard Richter, Georg Bazelitz, Andreas Gursky e Louis Bourgeois. A dare il via alla vendita saranno le opere provenienti dalla Collezione di George Hartman & Arlene Goldman, che punterà i riflettori sugli artisti del sud come, Joe Bradley, Mark Bradford, David Ostrowski, Hugh Scott-Douglas, Walead Beshty, Parker Ito, Klara Kristalova, Ryan Mcginley, Wangechi Mutu, Iván Navarro e Chris Ofili.

Una vendita online accompagnerà la prima First Open, proponendo ai buyers opere di straordinaria qualità a stime adatte ad ogni portafoglio.

First Open/NYC  JULIAN SCHNABEL (B.1951) THE CONVERSION OF ST PAULO MALFI
First Open/NYC
JULIAN SCHNABEL (B.1951)
THE CONVERSION OF ST PAULO MALFI
Estimate:
$180,000 – $250,000

Il 25 settembre sarà invece la volta di Londra. La First Open britannica si svolgerà a South Kensington e offrirà 194 opere con stime comprese tra i £700 e gli £80,000. In catalogo compariranno opere di Damien Hirst, di R.H. Quaytman, di Marc Quinn e di Jannis Kounellis.

Per finire, il 5 ottobre l’attenzione di collezionisti ed appassionati sarà puntata su Hong Kong. L’asta sarà dedicata all’arte contemporanea cinese ed occidentale, presentando in un unico gruppo questi due generi distinti. Un modo questo per allargare il panorama dell’arte, guardando allo sviluppo delle due correnti, analizzandone l’originalità e il valore artistico. Tra gli artisti asiatici di maggior richiamo Wu Guanzhong, Zao Wou-ki, Kazuo Shiraga, Yayoi Kusama, Liu Ye, Yoshitomo Nara. Mentre Andreas Gursky, George Condo, Richard Pettibone, Arman, Vik Muniz, KAWS e Julian Opie saranno gli occidentali più ambiti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*