Print Friendly and PDF

Candidato all’Oscar “Il capitale umano” di Paolo Virzì

“Il capitale umano” di Paolo Virzì è il film italiano candidato all’Oscar 2015.

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar era composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’ Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli. 

Il Capitale Umano rappresenterà ad Hollywood il cinema italiano alla selezione “miglior film in lingua non inglese”.

Il-capitale-umano

Paolo Virzì ha commentato: “Ringrazio tutti e sono molto onorato. È una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema”.

Ispirato al romanzo di Stephen Amidon, ma ambientato in quella Brianza borghese che tanto successo ebbe negli anni ’90, il film intreccia le vite di due famiglie. Quella di Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), un affarista immobiliare ora in profonda crisi economica e quella di Giovanni Bernaschi (Fabrizio Gifuni), uno spregiudicato operatore finanziario.

Con gli occhi e i contraccolpi esistenziali ed emotivi dei protagonisti, Virzì dipinge un ritratto impietoso della nostra storia recente, fatta di tanti furbi, cinici e disinvolti speculatori, che alle spalle di molti di noi hanno generato la crisi nella quale ancora siamo immersi.

Le nomination all’Oscar della Acadamy Awards per la cinquina finale saranno annunciate il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

[youtube]http://youtu.be/nz3D4YmYUng[/youtube]

Commenta con Facebook

leave a reply

*