Print Friendly and PDF

Hidetoschi Ohno alla Triennale per una speciale lectio magistralis

Hidetoschi Ohno Hidetoschi Ohno

Un’evento speciale questa sera, 2 ottobre, alle ore 17.30, alla Triennale di Milano. Dopo il MAXXI di Roma Hidetoshi Ohno terrà a Milano una lectio magistralis speciale di presentazione del progetto Fibercity Tokyo 2050,  progetto che mira a un cambiamento radicale dei paradigmi di pianificazione urbanistica e progettazione architettonica.

Fibercity è una teoria della pianificazione che cerca di controllare lo spazio urbano e si basa su una metafora che vede la città come unione di fibre (unità strutturale) e tessuto (modello organizzativo).

Hidetoschi Ohno
Hidetoschi Ohno

Le fibre che attraversano le metropoli sono le strade con gli uffici e i negozi, le linee della metropolitana, le relazioni tra i cittadini, elementi da tenere uniti grazie ad un modello gestionale e organizzativo molto efficiente e high tech.

Fibercity fornisce teorie e strategie di intervento per città già esistenti e per le periferie dando peso e valore agli elementi storici e strutturali, traendo il massimo dalle preesistenze e cambiando e manipolando gli elementi lineari per rispondere al meglio ai bisogni delle future generazioni.

La strategia di base è di ottenere il risultato migliore con il minimo investimento, dando il giusto rispetto alla continuità storica utilizzando tecnologie sia nuove che tradizionali.

Commenta con Facebook

leave a reply

*