Print Friendly and PDF

Successo da Christie’s per la Collezione Essl battuta a Londra per £46,8 M

Gerhard Richter GERHARD RICHTER (B. 1932) WOLKEN (FENSTER) (CLOUDS (WINDOW)) Price Realized £6,242,500 ($10,031,698)
Gerhard Richter
GERHARD RICHTER (B. 1932)
WOLKEN (FENSTER) (CLOUDS (WINDOW))
Price Realized
£6,242,500
($10,031,698)

CHRISTIE’S _ 13 ottobre 2014, Londra

La vigilia di Frieze è trascorsa da Christie’s a Londra con l’attesissima asta dedicata alla Collezione Essl, che come da previsioni ha riscosso un enorme successo.

Si tratta infatti di una delle più prestigiose collezioni private europee: assemblata da Karlheinz e Agnes Essl negli ultimi cinquant’anni, la raccolta conta 7000 opere, conservate nel museo viennese che porta il nome dei coniugi. La decisione di mettere in vendita la collezione era arrivata questa primavera, quando a causa delle difficoltà economiche della Baumax, l’azienda di loro proprietà, gli Essl rischiavano di dover licenziare 4000 impiegati. La cifra ottenuta dalla consistente vendita avrebbe permesso loro di evitare i licenziamenti. E dopo il rifiuto da parte dello Stato austriaco di acquisire la collezione, i coniugi hanno optato per mettere all’asta da Christie’s 43 opere.

Svoltasi ieri 13 ottobre, la vendita ha presentato un’accurata selezione di opere di maestri tedeschi, come Gerhard Richter, Sigmar Polke, Georg Baselitz e Martin Kippenberger. Accanto ad essi altri nomi internazionali di grande prestigio, quali Cindy Sherman, Frank Stella, Louis Bourgeois e Morris Louis, per un risultato totale di £46,861,500.

Top price un Gerhard Richter, Wolken (Fenster) (Clouds Window) aggiudicato per £6,242,500. Seguono tre delle cinque opere in catalogo di Sigmar Polke: il più grande raggruppamento di lavori dell’artista mai presentato all’asta fino ad ora. Il fatturato totale del gruppo è stato di £16,252,500, e in particolare i migliori risultati sono stati raggiunti da Indianer Mit Adler, assegnato per £5,122,500, Fur den dritten stand bleiben nur noch die krumel, battuto a £4,338,500, e Ohne title (sommerbilder I-IV) No 1-4, che ha totalizzato £4,002,500.

Francesco Outred, Presidente e Capo del Post-War & Contemporary Art di Christie’s ha così commentato la vendita: “Christie’s è lieta di garantire il futuro del Museo Essl con una selezione accuratissima di capolavori del dopoguerra tedesco abbinati ad opere d’arte americana. In puro stile museologico essi hanno tracciato l’evoluzione della storia dell’arte, dalla Seconda guerra mondiale ad oggi”. Ha aggiunto inoltre che dopo aver visitato le retrospettive londinesi dedicate ad Anselm Kiefer e Sigmar Polke, è stato bello vedere le loro opere raggiugere prezzi importanti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*