Print Friendly and PDF

Parafuture. A Torino spazio agli artisti in erba

Dal 5 al 9 novembre a Torino spazio agli artisti in erba con Parafuture un evento dedicato ai bambini organizzato da Paratissima.

parafuture-torino

ParaFuture è un evento unico dedicato a bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, che intende aprire le porte di Torino Esposizioni per far incontrare l’arte contemporanea alle giovani generazioni.

Cinque giorni di laboratori, incontri, visite guidate e creatività, come ad esempio la Caccia al tesoro, per andare alla scoperta dei segreti dell’arte.

L’iniziativa, ideata e realizzata da Paratissima 2014 in collaborazione con l’Associazione Ylda, artisti, educatori e altre istituzioni del territorio, è un progetto sperimentale aperto alle scuole, ai bambini in età scolare e alle loro famiglie, agli studenti, con uno speciale spin-off dedicato a studenti universitari e neo laureati.

  • Per questi ultimi infatti è possibile partecipare al workshop di Social Design Spazi senza dimora che consentirà a 20 studenti di progettare “dal basso” alcuni elementi di allestimento. Un Progetto di Walter Visentin e Civico13 architetti associati, in collaborazione con Politecnico di Torino, Università di Torino e Snodi.

Da mercoledì 5 a venerdì 7 novembre, lo spazio è dedicato alle Scuole, con visite guidate, giochi e quattro laboratori tecnico-creativi nei quali i bambini daranno alimento al loro estro creativo, seguiti e aiutati da affermati docenti e artisti:

  • Disegnare il sole; I segreteri di un writer; Robot inaspettati; Sculturissima

Sabato 8 e domenica 9 novembre, invece si apre alle famiglie con bambini a cui sarà possibile partecipare al Paralab

Un laboratorio organizzato dalla Cooperativa Stranaidea sul rapporto tra arte e territorio. I bambini, utilizzando qualsiasi tipo di materiale, creeranno una grande mappa tridimensionale di Torino, ri-disegnata e ri-immaginata da loro.
Orari: sabato 12-20; domenica 10-20. Attività a offerta libera (a partire da 5 euro).

All’interno degli spazi ParaFuture sarà visitabile la mostra “Il paese che sono io!”, un progetto educativo di Fondazione Paideia Onlus e la collettiva degli artisti-docenti dei laboratori.

ParaFuture è anche realizzazione di progetti speciali. “Comunica Paratissima”, in collaborazione con Save the Children e il Liceo Classico Alfieri, un progetto sperimentale di comunicazione che coinvolge gli studenti, nella realizzazione di servizi giornalistici sulla manifestazione.

“Disegna Paratissima” , il progetto di allestimento degli spazi sul tema della manifestazione “Not wrong but creative” ideato dai ragazzi dell’Istituto Pertini.

paratissima-2014

ParaFuture è un progetto di Paratissima, la manifestazione d’arte contemporanea in programma a Torino Esposizioni . Nata come manifestazione off di Artissima, è uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

ParaFuture – Paratissima 2014
Torino Esposizioni, Corso Massimo d’Azeglio 15, Torino

5-9 novembre 2014

Info: 011 2073075 – 345 3183971 – 349 3504232
www.paratissima.it – parafuture.paratissima@gmail.com

La prenotazione alle attività di sabato e domenica non è obbligatoria, ma consigliata. La prenotazione è obbligatoria per le scuole.

Commenta con Facebook

leave a reply

*