Print Friendly and PDF

Gherardo Frassa in mostra. In Triennale i suoi Fiori di Latta

Gherardo Frassa Gherardo Frassa

La Triennale di Milano omaggia Gherardo Frassa, l’artista dei Fiori di Latta, scomparso lo scorso giugno con la mostra “Non è la rosa non è il tulipano. Tener-a-mente… Gherardo Frassa”. 

Gherardo Frassa
Gherardo Frassa

Le sue piccole sculture, di norma alte qualche decina di centimetro, realizzate in latta, dipinte a mano e raffiguranti fiori dalle forme più strane e fantasiose, sono diventate il marchio distintivo di Frassa sia in Italia sia all’estero. Ideate sulla base dei disegni originali del futurista Osvaldo Bot e la sua “Flora meccanica futurista” mai realizzata, nel 1986 i Fiori di Latta illuminarono le tavole di Palazzo Grassi a Venezia nell’ambito della mostra Futurismo Futurismi, curata da Pontus Hulten. Realizzato l’anno successivo con l’amico artista Emilio Tadini il logo Fiori di Latta, Gherardo Frassa, riprese in mano il progetto nel 2010.

E oggi, a sei mesi dalla sua scomparsa la Triennale di Milano esporrà le sue in una mostra a lui dedicata visitabile dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015.

L’esposizione raccoglierà le opere dell’artista, dalle prime del 1986 fino al suo ultimo lavoro per il quale Frassa aveva chiesto ad amici designer, pittori e architetti di disegnare uno o più oggetti a tema per la mostra. Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Sergio Calatroni, Aldo Cibic, Edoardo Perri, Clara Rota, Giuseppe Ragazzini, Margherita Palli, m-ar (Renato J. Morganti), Cesare Rota Nodari, Angela Rui e Franca Silva avevano risposto all’appello con grande entusiasmo e ognuno con il proprio stile, e le loro opere arricchiranno il percorso espositivo.

Non è la rosa non è il tulipano vuole restituire l’ironia e l’anticonformismo di Gherardo Frassa, un uomo che ha fatto della sua vita una lunga e riuscita avventura artistica e umana: viaggi, incursioni corsare nel mondo della moda e del design, dell’arte e dell’artigianato, eventi, mostre, istallazioni e allestimenti. Il tutto caratterizzato da una inestinguibile passione per l’inconsueto, dall’amore per il dettaglio, dalla cura spasmodica del particolare, dal gusto per i materiali. 

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Non è la rosa non è il tulipano
Tener-a-mente…Gherardo Frassa
3 dicembre 2014 – 11 gennaio 2015
Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum

Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00 

Commenta con Facebook

leave a reply

*