Print Friendly and PDF

Artissima: ecco i vincitori della XXI edizione della fiera torinese

Artissima 2014 Artissima 2014

Si è conclusa domenica 9 novembre la XXI edizione di Artissima, la fiera d’arte torinese capitanata da Sarah Cosulich. Cinque quest’anno i premi e riconoscimenti dedicati ad artisti e gallerie assegnati da curatori e direttori museali di fama internazionale nel corso dei giorni della fiera che ha animato Torino. Ecco resi noti i vincitori.

Artissima 2014
Artissima 2014

La prima edizione del Premio Sardi per l’Arte Back to the Future – nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte e che consiste in un riconoscimento in denaro del valore di 5.000 euro – è stato assegnato alla galleria François Ghebaly di Los Angeles, che ha presentato i lavori dell’artista americana Channa Horwitz (1932–2013).

Louise Hervé e Chloé Maillet della galleria Marcelle Alix di Parigi, sono le vincitrici della prima edizione del Prix K-Way Per4m – il premio di 10.000 euro in collaborazione con K-Way, destinato al lavoro performativo più rilevante e significativo tra quelli presentati in Per4m, la nuova sezione di Artissima dedicata esclusivamente alla performance.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Premio illy Present Future è stato assegnato a Rachel Rose (1986, New York), presentata dalla galleria High Art di Parigi. Il premio consentirà all’artista la realizzazione di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, da inaugurarsi in occasione dell’edizione 2015 di Artissima.

Artissima 2014
Artissima 2014 – Premio Guido Carbone

Il Premio Guido Carbone New Entries di 5.000 euro, istituito da Artissima nel 2006 e riservato alle le giovani realtà con meno di cinque anni di attività presenti per la prima volta in fiera, è stato assegnato alla galleria :Baril di Cluj-Napoca, Romania. La galleria si è particolarmente distinta per l’allestimento dalle dinamiche fortemente originali e per la sua unicità, coraggio e ambizione.

L’artista francese Lili Reynaud-Dewar, presentata dalla galleria Emanuel Layr di Vienna, è la vincitrice del Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti. L’opera entrerà a far parte della collezione del Museo Ettore Fico inaugurato nel settembre 2014, insieme ad altre due acquisizioni effettuate dalla Fondazione nel corso di Artissima.

Inoltre, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquistato 5 opere dal valore commerciale complessivo di circa 360.000 euro a favore delle collezioni museali di GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Il team di Artissima ha annunciato infine che l’edizione 2015 della fiera avrà luogo come sempre all’Oval di Torino dal 6 all’8 novembre 2015. Mentre fino all’11 gennaio sarà visitabile a Palazzo Cavour Shit and die, la mostra a cura di Maurizio Cattelan inserita nell’ambito di One Torino, il progetto espositivo collaterale di Artissima.

Commenta con Facebook

leave a reply

*