Print Friendly and PDF

Contro la violenza sulle donne, una mostra fotografica a Villa Reale

Villa Reale, Monza Villa Reale, Monza

Inaugurerà il prossimo 5 dicembre alle ore 19 presso la sala Meritalia de “Le Cucine della Villa Reale” di Monza , la mostra fotografica intitolata “La Donna”.

Si tratta di un’esposizione interamente dedicata alla figura femminile, che vuole ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne considerando anche l’aspetto propositivo di rinascita ed autostima che spesso viene involontariamente trascurato.

contro-la-violenza-sulle-donne-mostra
Villa Reale, Monza

La mostra, infatti, si pone come scopo anche la denuncia della quotidiana violenza e prevaricazione sulle donne.

I dati sono allarmanti e purtroppo ben noti: una donna su tre – nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 70 anni – è stata vittima di violenza, e il governo italiano a giugno ha ricevuto un richiamo formale dall’ONU perché la violenza femminile “in Italia resta un problema grave, risolverlo è un obbligo internazionale”.

contro-la-violenza-sulle-donne

Tra le altre iniziative organizzate nel milanese per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne ricordiamo il giorno 25 novembre:

  • “Basta”, mostra fotografica e flash mob, realizzati da Tamara Onlus e Consiglio Comunale di Milano. Dalle 8.00 alle 20.00, in piazza Scala 2.
  • “La moglie del poliziotto” di Philip Gröning, invito di Casa Accoglienza Donne Maltrattate e Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua. Ore 10.00 Cinema Anteo, via Milazzo 9.
  • Violenza e femminicidio. Discutiamone insieme alle Istituzioni alle cittadine e ai cittadini milanesi. Realizzato da Cgil, Cisl, Uil.

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00, Piazza San Babila.

  • “Cassetti della Memoria”, mostra sull’Identità di genere per Milano Tdor/13, realizzato da Ala Milano Onlus, Sportello trans Ala Milano, Accademia Belle Arti e Saman – Spazio Energolab.

Ore 19.00, Spazio Energolab, via Plinio 38.

  • “VioleperEnza”, realizzato da Comune di Milano e Zeroconfini Onlus

Ore 20.30, Palazzo Reale, Sala Otto Colonne. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

  • “Finché morte non ci separi”, realizzato da Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valery”.

Ore 21.00 “Donne per le Donne”, realizzato da Zelig ethic, col patrocinio di Media and Friends. Serata benefica a favore di Soccorso Rosa. Teatro Nuovo, Piazza San Babila.

Le iniziative proseguiranno fino al 4 dicembre, mentre il giorno 5 si aprirà la mostra a Villa Reale di Monza. Per tutti i dettagli e le iniziative potete consultare il sito Comune di Milano contro la violenza sulle donne

Villa Reale Monza

Commenta con Facebook

leave a reply

*