Print Friendly and PDF

SAR.TO: la moda illumina Torino

Sar-to (1)

20 novembre 2014 – 31 gennaio 2015,  Torino

Dal 20 novembre 2014 al 31 gennaio 2015 va in scena la moda di Torino con SAR.TO che, come suggerisce il nome dell’evento stesso, illuminerà letteralmente le strade attirando su di sé l’attenzione e la curiosità dei passanti che si troveranno in centro, in particolare alla Galleria San Federico là dove sarà ricostruita un’atmosfera quasi fiabesca, poiché sarà installata un’illuminazione di rarefatta bellezza caratterizzata da ogni bolla contenente un abito di lavorazione sartoriale degli stilisti emergenti. La moda torinese sarà quindi la protagonista indiscussa dell’esposizione.

Per l’occasione sono stati invitati dieci giovani designer fra i quali Filomena Saltarelli, Antonino Salemi Garigliano, Silvia Beccaria, Antonio Rizza, Fabrizio Picardi, Alberto Lusona, Rossana Dassetto per Atelier Daidone, Born in Berlin e serenapolettoghella. Tutti uniti per rendere unica e particolare la mostra, poiché hanno realizzato gli abiti che, una volta incastonati nelle dieci sfere in plexiglas di quasi due metri di diametro, reagiscono alla luce interna, trasformandosi in oggetti iconici, come se fossero tanti caleidoscopi che illumineranno la zona circostante per due mesi, ai quali si aggiungeranno gli eventi che arricchiranno ulteriormente la mostra stessa. Per tutto il periodo, inoltre, si susseguiranno i numerosi esponenti dello sport italiano e i dj set che ogni mercoledì sera allieteranno la serata dei cittadini.

Sar-to (2)

SAR.TO è un’iniziativa promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la Fondazione F.A.R.O. Onlus, alla quale interverrà anche l’Associazione Golfart fondata da Pegi Limone, che è senza scopo di lucro e opera nel settore dello sviluppo della cultura, dello sport e del turismo. In realtà, l’associazione si prefigge di far conoscere l’arte contemporanea, realizzando mostre e iniziative utili a metterla in risalto. La rassegna di Torino sarà sponsorizzata dal Gruppo Unipol, L’Oreal Spa, Franco Curletto S.r.l. e Audi.

Sar-to (3)

Nella Galleria San Federico ci saranno persino alcuni temporary stores, come L’Oreal Professional di Franco Curletto, hair-stylist del noto marchio, il quale sarà pronto a dare consigli sui look più di tendenza e a prezzi simbolici, giacché parte del ricavato andrà in beneficienza all’Associazione F.A.R.O. Onlus, che da trent’anni si occupa dei servizi di assistenza medica domiciliare.  Fra le iniziative importanti dell’Associazione c’è anche il progetto Protezione Famiglia, che si rivolge in particolare ai nuclei fragili e ai bambini che si trovano ad affrontare la malattia di un genitore.

«L’Oreal ha scelto Franco Curletto perché la sua disponibilità e versatilità è l’hair-stylist ideale per questa iniziativa. Per la sua continua voglia di sperimentazione e per la sua indiscutibile credibilità nel mondo L’Oreal, Franco è di diritto uno dei migliori stilisti nel panorama coiffure europeo», ha detto Antonio Martinez-Rumbo, direttore generale della divisione Prodotti Professionali. Dal canto suo, Franco Curletto ha spiegato che: «Il Temporary Hair offrirà un’opportunità mai messa in pratica finora, ovvero quella di ricevere una consulenza individuale personalizzata e trasversale fra hair, makeup e nail, per aiutare a migliorare l’immagine di ciascuna persona che verrà a farci visita, per aiutare a illuminarle, proprio come le bolle fanno con la Galleria».

Tuttavia, SAR.TO non intende solo promuovere e incoraggiare il lavoro creativo, ma vuole rivolgersi soprattutto ai giovani e dare quindi spazio a chi desidera affermarsi in un ambiente lavorativo difficile com’è appunto la moda. Oltre a L’Oreal Professional, dunque, sarà esibita anche la speciale collezione di bijoux Torino Reale, creata apposta per l’occasione da Elena Imberti, inoltre saranno mostrate le creazioni di Alberto Lusona e quelle di Patrizia Cattana. La mostra perciò esalterà il Made in Italy, sia con le sue creazioni sartoriali sia con quelle artigianali, e inoltre sarà rilevante per favorire il turismo.

Sar-to (4)

La serata inaugurale de 20 novembre è stata animata dal concerto del cantautore Luigi Antinucci che ha presentato il suo ultimo album Magica Torino, e soprattutto dalla performance Led/3 times che ha previsto una sfilata di abiti disegnati dalla stilista Adriana Delfino in collaborazione con l’artista Andrea Massaioli, in un connubio fra le varie interpretazioni dell’arte contemporanea e della storia della moda, e che ha coinvolto ben tre secoli dal Settecento al Novecento.

Adriana Delfino (collezione)
Adriana Delfino (collezione)

In realtà, l’industria della moda torinese ha conosciuto una rapida espansione fra Otto e Novecento. Città simbolo del Novecento italiano, caratterizzata dalla dinamicità, e da un aspetto che è moderno e, al tempo stesso, futurista com’è stata appunto l’Esposizione Internazionale del 1902. In seguito Torino è stata consacrata dal memorabile evento dell’Expo 1911 e dal Padiglione della moda. Oggi il capoluogo piemontese è considerato una vera e propria capitale della moda, seconda solo a Parigi dalla quale s’importano i modelli. La moda torinese si rivela così nella creatività dei giovani stilisti come i protagonisti dell’evento SAR.TO.

 Creazioni di Adriana Delfino

___________________________

INFORMAZIONI UTILI:

SAR.TO La moda illumina Torino
Galleria San Federico, Torino
20 novembre 2014 – 31 gennaio 2015
Attività tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
Sabati domeniche e festivi di dicembre dalle ore 11:00 alle ore 20:00.

Commenta con Facebook

leave a reply

*