Print Friendly and PDF

Arte Asiatica e Arte Tribale in scena da Artcurial

Artcurial
Artcurial

8 e 10 dicembre 2014, Parigi

Porcellane, giade, bronzi. Questo e molto altro sarà all’asta da Artcurial il prossimo 8 dicembre, in occasione della vendita Art d’Asie. Con un totale di 230 lotti in catalogo, l’asta sarà guidata da due coppe di libagione realizzate in corna di rinoceronte, databili alla dinastia Qing. Particolarmente ricercate, esse presentano scene delicatamente scolpite che uniscono un bestiario fantastico ad elementi floreali e vegetali.

“In un mercato estremamente selettivo e concorrenziale, nel quale i pezzi importanti sono veramente rari, noi abbiamo il privilegio di proporre all’asta lotti dalle provenienze illustri e documentate. Il tutto a stime fortemente competitive” – ha affermato Isabelle Bresset, direttrice del dipartimento Art d’Asie di Artcurial.

Un capitolo della vendita sarà inoltre dedicato alle ceramiche e alle porcellane cinesi. Tra queste spicca un vaso dalle dimensioni monumentali (96 cm), in porcellana bianca e blu della dinastia Qing. Stima: €25.000-35.000.

Seguirà il 10 dicembre l’asta dedicata all’Arte Tribale che disperderà tre importanti collezioni. La prima è quella di Liuba ed Ernesto Wolf, composta da 127 cucchiai africani. La seconda è la Collezione di M. et Mme Robert Hendrickx che raccoglie un insieme di 15 sculture. E infine sarà proposta ai collezionisti un insieme di 24 pettini. All’asta molti pezzi di grande interesse, come una pipa Luba della Repubblica Democratica del Congo, e una rarissima ed eccezionale maschera Gouro del maestro di Bouaflé, della Costa d’Avorio.

Commenta con Facebook

leave a reply

*