Print Friendly and PDF

Madonnaleak: terrorismo artistico nel mondo del Pop

Madonnaleak: online il nuovo album di Madonna? Succede che uno non può distrarsi un attimo ed ecco che, all’improvviso (più o meno), su Internet compare il nuovo disco di Madonna.

No, non una pubblicazione a sorpresa come ha fatto Beyoncé lo scorso anno con l’omonimo album, ma un vero e proprio leak. Album piratato insomma. E Madonna pare che sia, ragionevolmente, su tutte le furie.

A onor del vero va detto che quella finita in rete non è la versione finale dell’attesissimo nuovo lavoro della regina del pop, ma una serie di demo -13- su cui la vecchia volpe stava lavorando in vista dell’album definitivo – ancora senza un titolo e una data di pubblicazione ufficiali.

Madonna, dopo aver ringraziato i propri fan per non aver ascoltato il materiale trapelato (ce ne saranno?) tuona dal proprio profilo Instagram: “Questo è uno stupro artistico!! La metà dei brani trapelati sono demo, metà dei quali neanche faranno parte del disco, mentre l’altra metà sono cambiati e si sono evoluti. Questa è una forma di terrorismo. Wtf!!!! Perché le persone vogliono distruggere il mio processo artistico??? Perché rubare? Perché non mi danno la possibilità di terminare in modo che possa darvi il mio meglio?”.

I complottisti già parlano di teatrino mediatico architettato da Madonna stessa mentre gli haters l’accusano di essere inappropriata e fuori luogo quando (tra l’altro) parla di stupro e terrorismo.

I fan invece, per lo più, sono contenti di poter ascoltare un po’ di nuova musica della propria icona. Ai tempi della diffusione dell’Internet veloce (era tipo il 2000?) l’artista di Ray of Light fu proprio una delle prime a veder piratati i propri brani (Music in quel caso, singolo apripista dell’omonimo album) ed ora la storia pare ripetersi andando a interferire non tanto con le vendite o le classifiche, ma ancor prima con il processo di creazione, che viene in questo modo svelato, divelto e svilito: sciupato.

In fondo, diciamocelo, si stava meglio nel 1998 quando un album lo si poteva ascoltare in santa pace dopo averlo trovato sullo scaffale di un negozio.

madonnaleak

Commenta con Facebook

leave a reply

*