Print Friendly and PDF

Ripartono col botto le domeniche gratis al museo

Gnam di Roma Gnam di Roma

Ripartono col botto le domeniche gratis al museo, l’iniziativa culturale promossa dal ministro Franceschini. Negli ultimi sette mesi grandi e piccoli musei hanno registrato picchi di presenze e i visitatori hanno avuto la possibilità di riscoprire non solo le principali istituzioni delle grandi città, ma anche i monumento dei piccoli centri.

Sollecitati anche dal saluto del Papa all’Angelus del 4 gennaio che ha invitato tutti gli italiani (e non) a godersi la domenica di sole visitando i luoghi dell’arte nazionali, numerosi sono stati i visitatori in tutta la penisola.

Gnam di Roma
Gnam di Roma

10.173 biglietti strappati nella sola mattinata del 4 gennaio a Pompei; 2.696 presenze ad Ercolano. 3.631 visitatori agli Uffizi, 2.032 alla Galleria dell’Accademia, 1.532 al museo del Bargello; e ancora 3.690 alla Galleria Palatina, 6.275 al Giardino di Boboli, 2.024 alle Cappelle medicee, circa 700 al palazzo Davanzati. Infine oltre 3 mila presenze al Polo Reale di Torino.

“Le parole di Papa Francesco contengono un messaggio di una potenza straordinaria. Quel semplice invito ad andare a visitare questa domenica i musei indica meglio che con mille discorsi il valore della cultura, l’arricchimento della mente e dell’anima nel riscoprire la bellezza. Quella bellezza che in Italia è dappertutto intorno a noi e che sembriamo diventati incapaci di vedere” – ha commentato in un tweet Dario Franceschini.

“Il successo incredibile e crescente della prima domenica del mese, come oggi, a ingresso gratuito – ha detto ancora il ministro – ha la sua parte più importante proprio nel fatto che sono i cittadini e intere famiglie, molto più dei turisti, ad avere colto questa opportunità per riscoprire il patrimonio culturale delle proprie città”.

Al successo della domenica gratis si aggiungono le visite record alla Reggia di Venaria a Torino nella prima settimana dell’anno: in tutto 19.971 ingressi, con una media di 3.328 visitatori al giorno.

Ma anche guardando tutto il 2014 si può constatare il successo della cultura: 156.723 presenze al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. E in generale un aumento di visitatori del 42% nei musei torinesi rispetto al 2013. Un bilancio positivo di grande auspicio per il nuovo anno appena iniziato.

Commenta con Facebook

leave a reply

*