Print Friendly and PDF

Caravaggio e Bronzino top lot della Old Masters Week da Christie’s

Caravaggio MICHELANGELO MERISI DA CARAVAGGIO (MILAN OR CARAVAGGIO 1571-1610 PORTO ERCOLE) Boy peeling a fruit Estimate: $3,000,000 - $5,000,000
Caravaggio
MICHELANGELO MERISI DA CARAVAGGIO (MILAN OR CARAVAGGIO 1571-1610 PORTO ERCOLE)
Boy peeling a fruit
Estimate: $3,000,000 – $5,000,000

27-29 gennaio, New York

Dal 27 al 29 gennaio l’appuntamento è a New York con gli Old Masters per la Old Masters Week di Christie’s .

Si comincia il 27 gennaio con la The Abbott-Guggenheim Collection: A New York Kunstkammer, un catalogo di 120 lotti tra sculture e orologi di stile rinascimentale e barocco. Il giorno successivo sarà la volta della prima sessione di Old Master Paintings, dove tra i top lot spicca su tutti un giovane Caravaggio in “Boy peeling a fruit”, affiancato da altri sublimi dipinti di arte barocca italiana. Si continua, sempre il 28 gennaio, con Renaissance, dove a guidare il catalogo è un raro ritratto del Bronzino. E si passa poi il 29 gennaio a Old Master and British Drawings con Jacques-Louis David e Paul Rubens superstar, per poi concludere con la seconda parte degli Old Master Paintings.

“Siamo orgogliosi di presentare sul mercato un notevole gruppo di Dipinti antichi che spazia su quattro secoli di creazione artistica” – ha affermato Nicholas H.J. Hall, responsabile del dipartimento Old Master & 19th Century Art. “Per il terzo anno consecutivo Christie’s proporrà l’asta Renaissance durante la quale saranno messi in vendita manoscritti, sculture e dipinti, con una particolare attenzione ai ritratti”.

Agnolo Bronzino
AGNOLO BRONZINO (FLORENCE 1503-1572)
PORTRAIT OF A YOUNG MAN WITH A BOOK
Estimate
$8,000,000 – $12,000,000

Il più ambito è quello realizzato da Agnolo Bronzino. “Portrait of a Young Man with a Book”, recentemente aggiunto all’opera omnia dell’artista rinascimentale, porta una stima di $8-12 milioni. E’ uno dei primi ritratti conosciuti dell’artista, databile al periodo in cui lavorò fianco a fianco al suo maestro Jacopo Pontormo, come le influenze stilistiche dimostrano. L’identità dell’uomo ritratto non è nota, ma considerato il suo atteggiamento e la sua eleganza, si può pensare si tratti di un uomo di lettere. Mentre la sua posa suggerisce che lui e l’artista potessero essere amici.

Tra gli altri highlights della Old Masters Week, “Boy peeling a fruit”, un’opera del giovane Michelangelo Merisi da Caravaggio. Dipinta subito dopo il suo arrivo a Roma nel 1591, questa è una delle prime opere note dell’artista e presenta tutti gli elementi essenziali della rivoluzione artistica messa in atto da Caravaggio. Il giovane ragazzo, ritratto probabilmente dal vero, è seduto al tavolo e sta sbucciando un frutto preso dal cesto posto davanti a lui. Salta subito all’occhio il drammatico chiaroscuro, caratteristico dello stile del pittore e ispirazione per le future generazioni, accompagnato da un forte naturalismo e una particolare attenzione alle nature morte. L’opera, che sarà protagonista dell’asta Old Master Paintings del 28 gennaio, è stimata $3-5 milioni.

Per maggiori info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*