Print Friendly and PDF

Willow e i 16 modi di dire verde in mostra a Bologna

Willow, Green Willow, Green smalto su tela, 2014

Con il titolo “16 modi di dire verde”, sabato 24 gennaio alle ore 18 inaugurerà a Bologna, in concomitanza con ArteFiera 2015, la mostra personale dell’artista neo pop Willow realizzata in collaborazione con Spazio San Giorgio Arte Contemporanea. L’appuntamento è al Poliambulatorio Giardini Margherita, una struttura sanitaria privata di alto livello che presta particolare attenzione al benessere psicofisico dei propri pazienti: qui sarà allestita la mostra.

Il leitmotiv sarà il colore verde. Un verde che accoglie, protegge e si disperde come liquido sulle tele. Un verde che invoglia, abbaglia e risuona, glorioso e ottimista. Un verde più verde del vero. Un verde jazz. Un Willow che trama colore per appunti di un viaggio nei ricordi di una natura naturans. Come edera il suo colore cresce e nasce sugli spazi di una tela. Dapprima bianca poi vinta da queste energiche tempeste verdi.

Willow, Green
Willow, Green
smalto su tela, 2014

I mondi di Willow eterei, fluttuanti, atemporali sono tutt’un caos di colore. Non hanno peso specifico, data od ora. Solo flusso e passaggio, solo ritmo, dal momento in cui ci capiti davanti.

Tra il fumetto e l’illustrazione i personaggi si disperdono in un non-sense di gettate di colore. Gli smalti su tela sono storie che finiscono nella curva di un sorriso. Sicuramente erede di un neopop giapponese alla Takashi Murakami, le invasioni di esserini ci comunicano attraverso onomatopee da fumetto, per un fraseggio muto, che nutre di visioni e colore i suoni. Smile, :D, dz, wuuup. Punti esclamativi. A! E!

“Verde te quiero verde”, un romanticismo nostalgico e agrodolce, frizzante alla García Lorca, tutto verte in un amabile cocktail all’à plat. Come girovaghi gitani, i “polipetti” dell’artista fluttuano in oceani di informe, nell’incertezza liquida di un sogno distratto, in assenzi assenti. Si aggrappano alla tela per non gocciolare in una realtà troppo monotono.

Willow da botanico atelierista ci crea con le sue opere varchi – finestre, organiche, bios in punta di pennello, tutto esplode a ritmo di verde, polifonicamente.

Come suggerirebbe Baricco: “A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.”

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: “16 modi di dire verde”

Date: 24 gennaio – 28 febbraio 2015

Sede: Poliambulatorio Giardini Margherita, Bologna

Opening: sabato 24 Gennaio h. 18 -22

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*