Print Friendly and PDF

Domenico e Tomaso Piva a TEFAF Maastricht 2015

Come sempre ispirato all’eclettismo, lo stand di Domenico e Tomaso Piva alla prossima edizione della fiera di Maastricht  TEFAF avrà come protagonisti mobili, ceramiche, dipinti, sculture e raffinati oggetti d’arte.

piva tefaf 1

Fra i pezzi di maggiore importanza spiccano i due busti dei filosofi Eraclito e Democrito di Melchior Barthel (Dresda, 1625-1672). Attivo per 17 anni a Venezia, lo scultore tedesco ottenne importanti commissioni da parte delle maggiori famiglie patrizie veneziane, lavorando a fianco di Giusto Le Court (celebre il monumento a Giovanni Pesaro nella chiesa di S. Maria Gloriosa dei Frari). L’espressività bilanciata con la resa realistica dei volti, gli effetti di chiaroscuro sapientemente creati nello scolpire i panneggi e le barbe fanno di questi busti opere di stupefacente qualità, che non rimarrà inosservata ai collezionisti internazionali.

Di certo proveniente da un importante palazzo aristocratico della Laguna è una eccezionale coppia di cassettoni in radica di noce, già illustrati da Clara Santini nel 2002. (Mille mobili Veneti, vol. III, 2002, n. 114). Capolavori di proporzioni ed eleganza, questi mobili sono fra gli esempi più felici della produzione del barocchetto veneziano. Lo straordinario e continuo movimento delle superfici è il loro tratto dominante: la vigorosa bombatura che investe tutta la struttura si conclude armonicamente nella forma “en cabriole” dei sostegni.

piva tefaf 2L’amore per l’Oriente trova nella temperie culturale ed artistica europea del Settecento uno dei momenti di maggiore fortuna. In particolare, accanto alla produzione di arredi in stile esotico da parte della manifatture europee, si sviluppa in Cina una produzione di porcellane disegnate e realizzate espressamente per il mercato occidentale, avido di ogni novità proveniente dall’estremo oriente.
Si inserisce proprio in questo contesto l’importante garniture in porcellana di Cina realizzata nella seconda metà del Settecento (Periodo Qianlong, 1736-1795). Il gruppo di vasi, eccezionale per  dimensioni e qualità tecnica, presenta il decoro floreale ‘famiglia rosa’, uno dei motivi di maggiore fortuna nella produzione cinese per l’Europa, qui elegantemente disposto all’interno di riserve a forma di foglia su un fondo blu con dettagli dorati.

__________________________

TEFAF
MECC Maastricht (Olanda)
13-22 marzo 2015 ore 11-19
Piva&C
Via Bigli, 7 20121 Milano
tel. 02/76000678
info@pivaec.it
www.pivaec.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*