Print Friendly and PDF

£147M il totale da Christie’s. New record per Heckel, Magritte e Marc

Erich Heckel: "BADENDE AM WALDTEICH" battuta per £2,994,500. New Record per l'artista

Si sono svolte ieri sera, 4 febbraio, le annuali aste londinesi di Impressionist & Modern Art Sale e The Art of Surreal organizzate da Christie’s.

Con un totale combinato pari a £147,031,000, l’88% dei lotti venduti al 94% del loro valore, la serata ha visto brillare l’arte di Joan Mirò. 6 opere proposte nel catalogo di The art of surreal, e tra queste “Painting (Women, Moon, Birds)” che battuta a £15,538,500, si è aggiudicata il top price della combinata.

Seguono i £13,522,500 per “Vue sur L’Estaque et Le Château d’If” di Paul Cézanne, che si è confermato il top price tra gli Impressionisti.

Bene Juan Gris, Alberto Giacometti, Amedeo Modigliani, Henry Moore e Pablo Picasso.

Erich Heckel: "BADENDE AM WALDTEICH" battuta per £2,994,500. New Record per l'artista
Erich Heckel: “BADENDE AM WALDTEICH” battuta per £2,994,500. New Record per l’artista

Mentre è record per le bagnanti di Erich Heckel, una tela del 1910 assegnata per £2,994,500. Franz Marc realizza il suo nuovo record mondiale per un’opera su carta: “Springendes Pferd” venduta per £2,546,500. E così anche René Magritte: “Souvenir de voyage”, aggiudicato a £2,658,500 è la nuova opera su carta più costosa dell’artista.

Le aste da Christie’s continueranno oggi 5 febbraio con Impressionist/Modern Works on Paper e Impressionist/Modern Day Sale, e domani 6 febbraio a South Kensington con Impressionist/Modern & Picasso Ceramics.

“Siamo soddisfatti del forte risultato ottenuto dalle vendite di Impressionist, Modern and Surrealist art” – ha dichiarato Jay Vincze, direttore internazionale e capo del dipartimento di Impressionist and Modern Art da Christie’s. “I risultati hanno superato le stime pre-asta e abbiamo visto partecipare collezionisti da 34 Paesi dei 5 continenti. La vasta scelta di opere offerte, molte delle quali proposte per la prima volta sul mercato hanno contribuito ad attirare l’attenzione dei buyers. Gli asiatici in particolare hanno dimostrato di continuare ad apprezzare le avanguardie del XX secolo, con particolare interesse per il surrealismo di Magritte, Ernst e Dominguez”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*