Print Friendly and PDF

Marco Biscione nuovo direttore del MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino

Marco Biscione è il nuovo direttore del MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino.

marco biscione

Lo ha nominato una Commissione scientifica  composta da Giovanni Curatola, Ordinario Archeologia e Storia dell’Arte Musulmana dell’Università Udine, Gilles Beguin, Conservatore Generale Onorario del Patrimonio in Francia, già direttore del Museo Cernuschi di Parigi e Juhl Carsten, Direttore della Kongelige Danske Kunstakademi di Copenaghen.

Patrizia Asproni, Presidente della Fondazione Torino Musei, ha commentato: “Esprimo profonda soddisfazione per la nomina di Marco Biscione a Direttore del MAO. Sono convinta che la sua esperienza e professionalità, maturata soprattutto in ambito gestionale e organizzativo saranno fondamentali per un’ulteriore affermazione del museo a livello nazionale e internazionale”.

 

  • Marco Biscione (Roma, 1958) già Direttore dei Musei Civici di Udine dal 2010 al 2014, in precedenza è stato Responsabile del Programma Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Direzione della Cultura e del Patrimonio Culturale a Strasburgo (2009-2010) e referente per i programmi e le politiche dell’Unione Europea nel settore Cultura per il MiBAC (2006-2009). Dal 2002 al 2006 è stato Esperto Nazionale MiBAC per la Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura di Bruxelles e dal 1990 al 2002 ha realizzato il progetto scientifico – curandone la realizzazione e l’allestimento – della sezione Oceania per il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, di cui è stato anche Responsabile Ufficio Relazioni esterne, Mostre e Servizi aggiuntivi.Ha fatto parte di comitati scientifici per musei etnografici in Italia e all’estero, è stato inoltre Segretario Generale dell’A.I.S.E.A. (Associazione Italiana di Scienze Antropologiche) e ha al suo attivo numerose attività di ricerca con Università e organismi internazionali e importanti pubblicazioni.È laureato in Lettere con indirizzo etno-antropologico e ha conseguito con massimo punteggio il Master of Science (Social Antropology) presso la London School of Economics and Political Sciences (University of London).

Commenta con Facebook

leave a reply

*