Print Friendly and PDF

Tour italiano per Patti Smith, 40 anni di Horses

Patti-Smith-Horses

Tour italiano per Patti Smith in occasione dei primi 40 anni di Horses

1975, agli albori del punk, usciva Horses primo album di Patti Smith

2015, la cantautrice americana e la sua band celebrano i quarant’anni di questo disco che è ormai considerato una vera e propria pietra miliare della storia del rock , con un tour mondiale che include alcune date in Italia:

  • 14 giugno – ROMA – Eutropia Festival
  • 16 giugno – CATANIA – Location TBC
  • 19 giugno – VERONA – “Rumors” Le Illazioni della Voce. Teatro Romano
  • 20 giugno – MILANO – Villa Arconati
  • 27 luglio – COLLEGNO (TO) – Parco della Certosa
  • 28 luglio – GARDONE RIVIERA (BS) – Teatro del Vittoriale

Sul palco insieme a lei, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di Horses, il figlio Jackson Smith, alla chitarra e Tony Shanahan al basso che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.

Patti-Smith-Horses

Sacerdotessa del rock, passionaria di Chicago, poetessa, sciamana selvaggia, molte sono le etichette con le quali nel corso degli anni hanno provato a definirla, ma Patti Smith è Patti Smith: una straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, che continua a rinnovarsi anche attraverso la scrittura e a catturare anche le generazione più giovani con l’intensità visionaria della forza che emana.

Horses, il meno elettrico dei suoi dischi degli anni ’70, convulso, originale, punk è un disco unico, il prodotto e l’opera di una band. Segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale, ancora oggi di un’attualità sorprendente, che ha influenzato e ispirato molti musicisti, come, storia ormai nota, il giovane allora Michael Stipe, futuro leader dei REM.

Da Gloria, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a Redondo Beach dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di Birdland, suite di piano voce e chitarra. E ancora Free Money, Kimberly dal tocco new wave, Break it up dove emerge la chitarra di Tom Verlaine.

Horses ha rappresentato un vero e proprio spartiacque nel modo della musica rock, traghettando nel futuro nuove sonorità e intenti indelebili.

Commenta con Facebook

leave a reply

*