Print Friendly and PDF

Luca Campigotto. Paesaggi naturali, paesaggi urbani

 

Luca Campigotto
Luca Campigotto
Chicago 2007

Doppio appuntamento nella capitale dedicato al fotografo veneziano Luca Campigotto, il primo dei quali presso le Gallerie del Cembalo, che per l’occasione ospitano una mostra dal titolo didascalico Wildlands and Cityscapes, a cura di Donatella Pistocchi.

Il file rouge dell’esposizione è il tema del paesaggio, un soggetto caro all’artista, che da sempre porta avanti una intensa ricerca su due filoni diversi, ma che corrono abilmente paralleli; uno dedicato ai mirabolanti paesaggi naturali di terre remote, lontani spazi infiniti che a volte lasciano emergere vestigia di civiltà scomparse, tracce di una storia eroica e nostalgica ormai dissolta; il secondo tema riguarda il paesaggio urbano di grandi città, come New York o Chicago, spesso catturato con la complicità e il silenzio della notte, fatto di tensione compositiva e bagliori di luce che emergono violenti dall’oscurità.

Luca Campigotto
Luca Campigotto
NYC 2004

Evidente in queste immagini l’influenza e l’ispirazione cinematografica, l’artista crea quinte scenografiche deserte che sembrano appena allestite o appena abbandonate, in cui la figura umana non appare mai, lasciando spazio all’immaginazione di chi guarda, di proseguire la trama della narrazione.

“Amo la dimensione eroica dei paesaggi. La forza spudorata delle atmosfere, la bellezza delle luci. Rimesto in un confuso immaginario mitico e fisso il mio stesso stupore. Determinato a inseguire la meraviglia” dice Campigotto.

 

Luca Campigotto
Luca Campigotto
Lapponia 2003

Quasi in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Wildlands and Cityscapes, al termine della celebrazione del bimillenario di Augusto, il 27 marzo si è svolta la presentazione in Campidoglio del libro “Roma. Un impero alle radici dell’Europa“, edito da FMR, e l’esposizione, presso l’Istituto Nazionale della Grafica (via della Stamperia 6), di una selezione di fotografie di Luca Campigotto tratte dal volume.

Luca Campigotto
Luca Campigotto
NYC 2012

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

-Luca Campigotto. Wildlands and Cityscapes
Galleria del Cembalo
Largo della Fontanella di Borghese, 19 – Roma
dal 28 marzo al 27 giugno 2015
a cura di Donatella Pistocchi
www.galleriadelcembalo.it

-Luca Campigotto – Roma. L’impero delle immagini
Istituto centrale per la grafica
Palazzo Poli
dal 27 Marzo 2015 al 03 Maggio 2015
a cura di: Flaminio Guadoni,
enti promotori: MIBAC, Istituto centrale per la grafica e FMR

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*