Print Friendly and PDF

Youth – la giovinezza, in arrivo il nuovo Sorrentino

Youth – la giovinezza, questo il titolo del nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino.
A due anni dall’uscita della Grande Bellezza, miglior film straniero agli Oscar 2014, il 21 maggio esce in sala Youth – la giovinezza, il nuovo film del regista napoletano.

youth - la giovinezza- paolo sorrentino - artslifeLe riprese sono avvenute nel 2014 in Svizzera, tra Flims e Davos, alcune scene girate in Italia (Roma e Venezia) e Regno Unito (Londra). Nel cast Micheal Caine, Harvey Keitel,Rachel Weisz e Jane Fonda.

In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick -rispettivamente Micheal Caine e Harvey Keitel–  due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile.

youth - la giovinezza- paolo sorrentino - artslifeParla di un vecchio compositore e direttore d’orchestra, Fred Ballinger, che trascorre un soggiorno sulle Alpi svizzere. Lo raggiunge un amico di lunga data, che fa il regista. Passano del tempo insieme nell’albergo, rievocando la loro vita, riflettendo sul futuro e sul passato” ha dichiarato qualche tempo fa Gabriella De Gara, responsabile Produzione Fiction della RSI.

  • Lo Schatzalp Hotel di Davos, ex sanatorio, è tra quelli evocati da Thomas Mann in La montagna incantata.

youth la giovinezza - paolo sorrentino - artslifeFred (Micheal Caine) è un compositore e direttore d’orchestra in pensione mentre Mick (Harvey Keitel) un regista ancora in attività che si arrovella sula sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo film, il più importante della propria carriera (Fellini, 8 1/2… l’ha già detto nessuno?); Fred invece da tempo ha rinunciato alla musica e non ha nessuna intenzione  di rimettersi in attività, anche se un’offerta particolarmente allettante pare poter mettere in discussione questa scelta…

Entrambi sentono l’incalzare dello scorrere del tempo.

Attorno ai due protagonisti i figli, i giovani collaboratori e gli ospiti dell’albergo che sembrano avere nel proprio futuro tutto quello che loro possono trovare solo guardando al proprio passato.

youth la giovinezza - paolo sorrentino - artslifeL’uscita di Youth – la giovinezza nelle sale è prevista per il 21 maggio 2015, a due anni esatti dall’uscita de La grande bellezza. Nel frattempo sul canale youtube della Indigo è stato pubblicato il primo trailer.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=r9Q43XozHoE[/youtube]

Commenta con Facebook

leave a reply

*