Print Friendly and PDF

Nominata la Giuria Internazionale della Biennale di Venezia 2015

Nominata la Giuria Internazionale della 56. Esposizione Internazionale d’Arte (9 maggio > 22 novembre 2015) che risulta così composta: Naomi Beckwith (USA), Sabine Breitwieser (Austria), Mario Codognato (Italia), Ranjit Hoskote (India), Yongwoo Lee (Corea del Sud).

Photo: Paul Mpagi Sepuya

Okwui Enwezor ha accompagnato la scelta dei giurati con queste parole:

Naomi Beckwith è Marilyn and Larry Fields Curator al Museum of Contemporary Art a Chicago. Negli ultimi anni ha costruito una notevole pratica curatoriale valorizzando alcuni degli artisti emergenti più interessanti sulla scena internazionale, e spesso organizzandogli la prima mostra personale, prima allo Studio Museum a Harlem, ICA Philadelphia e ora a Chicago.

Naomi Beckwith
Naomi Beckwith

Sabine Breitwieser è direttrice del Museum of Modern Art di Salisburgo, di cui è stata curatrice capo di Media e Performance Art, ed è stata direttrice e capo curatore di Generali Foundation a Vienna. Grazie al suo originale approccio curatoriale all’arte della performance come pratica di emancipazione in relazione allo spazio fisico e sociale del medium, si configura come una delle voci più interessanti in questo campo.

Sabine Breitwieser
Sabine Breitwieser

Mario Codognato è curatore capo del 21er Haus, e a partire della sua esperienza come curatore capo al MADRE di Napoli, ha svolto un’intensa attività curatoriale ed editoriale, organizzando importanti mostre e scrivendo monografie sul lavoro di illustre figure del nostro tempo per varie istituzioni internazionali.

Mario Codognato
Mario Codognato, foto di Amedeo Benestante

Ranjit Hoskote è critico, autore, poeta e curatore con una conoscenza arguta e un esperienza diretta della produzione artistica dei nostri giorni in Asia e nel mondo. È l’autore di numerose pubblicazioni e si profila come un eccellente e compiuto “touche-à-tout”.

Ranjit Hoskote
Ranjit Hoskote Portrait by Nancy Adajania

 

Yongwoo Lee è una figura autorevole nel mondo curatoriale globale, attivo da oltre trent’anni con un interesse spiccato per la cultura visiva come pratica sociale che unisce arte, tecnologia e informazione. Per molti anni presidente della Gwangju Biennale Foundation, Lee ha sviluppato un’affascinante teoria dell’arte e pratica curatoriale nel suo paese d’origine e in tutto il mondo”.

Yongwoo Lee
Yongwoo Lee

La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:
Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale;
Leone d’oro per il miglior artista dell’Esposizione Internazionale All the World’s Futures;
Leone d’argento per un promettente giovane artista dell’Esposizione Internazionale All the World’s Futures.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 9 maggio 2014 a Ca’ Giustinian, sede storica della Biennale di Venezia.

www.labiennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*