Print Friendly and PDF

Il filo conduttore di Federica Marangoni

IMG_5062

Tra i numerosi eventi collaterali alla Biennale di Venezia 2015 si segnala la mostra “Il FILO CONDUTTORE”  di Federica Marangoni, una grande opera installata sulla facciata del Longhena a Cà Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

L’opera è composta da una struttura in ferro attraversata da un cracked neon rosso “always in motion” che raggiunge alla base una “Venere” tecnologica adagiata sulle rive del Canal Grande, quest’ultima composta da una monumentale bobina in lastra di vetro.

fm_filo conduttore_night

Dall’esterno si giunge all’interno del museo con due sale attigue e congiunte dal quel filo rosso che attraversa il tunnel di filo spinato sovrastato dall’opera al neon  “ IS NOT A GOOD DAY TO BE HUMAN” a rimarcare il dramma umano; un ulteriore elemento è “ la mendicante” , scultura in stoffa e cera, che chiede l’elemosina, e poi ancora scritte al neon e immagini  che ritmo del battito del cuore ci immergono nel quotidiano tragico e sconvolgente.

L’artista ha dichiarato: “Uso l’arte per ravvisare il mondo attraverso i simboli, il mio non è un linguaggio statico, le mie opere non hanno necessariamente una durata nel tempo” e ancora “L’opera presente a Cà Pesaro ha richiesto molto tempo per la progettazione e la realizzazione, per questo voglio ringraziare gli artigiani, ii progettisti e gli sponsor che mi hanno sostenuto”.

Federica Marangoni è considerata, sin dai primi anni ’70, una pioniera dell’uso sperimentale di materiali quali il vetro, il neon, le plastiche e media tecnologici,  l’elaborazione e l’assemblaggio di questi materiali creano opere in movimento, volutamente effimere, il tramite di una denuncia esistenziale dal quale lo spettatore non si può sottrarre.

fedrica  filo conduttore 2

La sua attività si divide tra la scultura e il design, presente in numerose Biennali ( la prima nel 1971), espone in tutto il mondo, al MOMA di New York, Fondazione Peggy Gugghenheim, Macro di Roma, Fuori Salone Milano, Spagna, Giappone, Svezia, Francia ecc…. Ha lavorato per Tiffany, Christofle, Salviati, Bormioli. Ha insegnato alla New York University.

IMG_5056

Ca Pesaro
Galleria internazionale d’Arte Moderna
Santa croce, 2076,Venezia
Inaugurazione ore 18,00
Orario 10-18

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*