Print Friendly and PDF

Accordo tra Mibact e Fondazioni Arte Contemporanea

Il ministro Dario Franceschini e Patrizia Sandretto, presidente del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, si sono incontrati ieri al Mibact per firmare il Protocollo d’intesa tra Mibact e Comitato con l’impegno a sviluppare collaborazioni congiunte per la promozione del contemporaneo in Italia e all’Estero.

sandretto-franceschini-mibact

Un accordo, ha spiegato il ministro Franceschini, “che costruisce le basi per una futura collaborazione e sostegno tra pubblico e privato”.

Tra gli obiettivi il sostegno alla mobilità dei giovani artisti italiani, l’educazione, la mediazione culturale e nuove norme in tema legislativo e fiscale sul patrimonio artistico e culturale.

“Questo protocollo è solo l’inizio da oggi in poi, Ministero e Comitato delle Fondazioni lavoreranno insieme per i giovani artisti italiani, per creare un sistema per l’educazione, la mediazione e tutto quello che farà sì che nel nostro Paese l’arte contemporanea assuma un ruolo fondamentale. Ha commentato Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, costituitosi a Torino il 22 settembre 2014, è composto da Fondazione Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto (Biella, Torino), Fondazione Giuliani (Roma), Fondazione Memmo – Arte Contemporanea (Roma), Fondazione Merz (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Nomas Foundation (Roma), Fondazione Pastificio Cerere (Roma), Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection (Venezia) Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Remotti (Camogli, Genova), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Spinola-Banna (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano), Fondazione VOLUME! (Roma).

www.fsrr.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*