Print Friendly and PDF

Visioni Contemporanee. Artisti Italiani in Cina

Marzia Migliora_Senza titolo (Forever Overhead, foto 3), 2010_Stampa lambda a colori, su alluminio_114x172 cm
Marzia Migliora_Senza titolo (Forever Overhead, foto 3), 2010_Stampa lambda a colori, su alluminio_114x172 cm

Visioni Contemporanee. Artisti Italiani in Cina, la mostra collettiva di arte contemporanea italiana, ideata e realizzata da IGAV (Istituto Garuzzo per le Arti Visive) e curata dal critico Alessandro Demma, si muove verso l’Oriente e inaugura a Shanghaivenerdì 26 giugno 2015 alle ore 17.00.

La mostra è un’esposizione collettiva che vuole mettere a fuoco alcune delle esperienze più significative dell’arte italiana contemporanea. Una selezione di opere firmate da artisti italiani che appartengono a diverse generazioni: 29 gli artisti contemporanei scelti tra i venticinque e i cinquant’anni.

Già esposta a Capri alla Certosa di San Giacomo, a settembre – ottobre 2014, e a Milano allo Spazioborgogno, a gennaio – febbraio 2015, in collaborazione con Sisal, viene riproposta ora a Shanghai (SPSI – Shanghai Oil Painting & Sculpture Institut Art Museum) dal 27 giugno al 24 luglio 2015, in partnership con il SICA – Shanghai International Artist Association e con il patrocinio e il supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai.

Il progetto presenta espressioni, forme e strutture dell’attuale scena artistica italiana, un universo multidisciplinare fatto di idee, osservazioni, visioni. Una mostra “diffusa” in cui gli artisti, che lavorano con tecniche diverse e si concentrano su diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video, all’installazione, riflettono sul presente e sul senso di fare arte oggi in un sistema globale, che non è chiuso, ma apertissimo e in rapido mutamento.

Francesco Jodice_Prado_2011_video
Francesco Jodice_Prado_2011_video

Nella molteplice realtà artistica di oggi, il progetto Visioni contemporanee vuole riflettere sul significato di “fare arte” e, in particolare, intende analizzare e evidenziare alcuni aspetti dell’arte italiana, intesi come spazi di riflessione culturale e pluripercettivi del contemporaneo.

Un dialogo tra generazioni, sperimentazioni e vicende che presenta opere realizzate da chi riflette sul presente e sulle possibilità future, che racchiude la storia e la critica della società odierna, i suoi principi e le sue derive, e che attiva “esperienze di confine” tra realtà e immaginazione. Visioni contemporaneeè il logos fisico e concettuale dove si intrecciano differenti espressioni dell’arte italiana, la cornice ideale e reale di uno spaccato significativo della cultura artistica del nostro Paese.

Gli artisti in mostra: AfterAll; Maura Banfo; Matteo Basilè; Domenico Borrelli; Botto&Bruno; Stefano Cagol; Gianni Caravaggio; Filippo Centenari; Davide Coltro; Peter Demetz; Rocco Dubbini; Paolo Grassino; Francesco Jodice; Mariangela Levita; Nicus Lucà; Domenico Antonio Mancini; Masbedo; Marzia Migliora; Moio&Sivelli; Marina Paris; Perino&Vele; Giulia Piscitelli; Marco Nereo Rotelli; Rosy Rox; Francesco Sena; Diana Avgusta Stauer; Adrian Tranquilli; Fabio Viale; Ciro Vitale.

Paolo Grassino_Senza titolo_2014_Fusione in alluminio_180x56X40cm
Paolo Grassino_Senza titolo_2014_Fusione in alluminio_180x56X40cm

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli