Print Friendly and PDF

Camilla Filippi Psychedelic Breakfast a Spoleto

Camilla Filippi, attrice e artista visiva sarà la protagonista di Psychedelic Breakfast, la mostra curata da Gianluca Marziani che inaugura a Spoleto il prossimo sabato 27 giugno nell’ambito del Festival dei due mondi.

camilla-filippi_psychedelic_breakfast
Love is a loosing game.

Nell’epoca del 2.0 i social network diventano non solo territorio ma anche occasione di esplorazione artistica. Aprono nuove possibilità di espressione per la narrazione visiva.
Attraverso Instagram Camilla Filippi crea una nuova dimensione, tra fotografia, cinema e pittura. Uno spazio fluido e indefinito nel quale emergono infiniti personaggi che interpreta nel tempo di uno scatto, ma che in quello scatto restano immortalati come in quadro e immediatamente condivisi universalmente, attraverso il web.

“Mancava un’attrice che costruisse un ruolo così complesso, indefinibile, concettualmente evoluto. Un ruolo che la vedesse ancora attrice ma in maniera diversa, nella compressione del singolo attimo, nella definizione muta di un’emotività fotografica ad alto cabotaggio iconico. Un ruolo liquido –l’interpretazione– per un risultato solido –l’immagine– dal confine gassoso –la diffusione virale sul web–.

filippi-psychedelic-breakfast
That rug really tied the room together.

La mostra di Palazzo Collicola traspone il diario di Camilla Filippi su Instagram estraendolo dagli spazi virtuali senza per questo perdere l’unicità del linguaggio e la sua forza espressiva.

Un diario fotografico nel quale la Filippi si trasforma ogni giorno in un nuovo personaggio, utilizzando pochissimi elementi. Una tazza in mano è l’oggetto che suggerisce il momento, quello della colazione, l’inizio di una giornata e al tempo stesso si afferma come filo conduttore della narrazione.

E intorno a quel gesto fioriscono decine di interpretazioni, di possibilità espressive, suggerendo ulteriori percorsi. Un progetto che va oltre la fotografia narcisistica per restituirci il ritratto d’autore di personaggi famosi ma in una dimensione a cavallo tra diverse forme artistiche.

Ogni scatto è accompagnato da un’indicazione di contesto, un titolo che è chiave di lettura e anch’esso linguaggio espressivo dell’artista e del suo sguardo poetico.camilla-filippi

Camilla Filippi parallelamente prosegue il suo lavoro di attrice. Prossimamente la vedremo in “Tommi” del regista Stefano Lodovichi e in “Tutto può succedere remake” di Parenthood per la regia di Lucio Pellegrini e Alessandro Angelini su Raiuno.

Camilla Filippi – Psychedelic Breakfast

27 giugno – 26 settembre 2015
opening 27 giugno ore 12.00
Piazza Collicola, 1, 06049 Spoleto PG

Commenta con Facebook

leave a reply

*