Print Friendly and PDF

A un mese dalla chiusura, una gallery di Art Basel 2015

P1030457

A un mese circa dalla chiusura di  Art Basel 2015, vi proponiamo una gallery di immagini per mostrare qualche opera in più a chi non ha potuto visitarla dal vivo. Perché le immagini rendono il valore emotivo di questo grande evento artistico, che generalmente si descrive a partire da cifre e successi economici.

Certo, anche quest’anno un trionfo, che ha accompagnato i risultati in crescita delle aste di arte contemporanea. Per giunta, molti artisti, ad Art Basel sono stati venduti a prezzi superiori dei loro record in asta.

100.000 visitatori, 280 gallerie da 33 paesi, 4000 artisti esposti e un valore complessivo delle opere stimato in circa 3,4 miliardi di dollari. Sì, avete letto bene: miliardi.

La fascia di prezzo che ha fatto furore nelle vendite è quella dalle centinaia di migliaia di dollari sino ai 5 milioni. Il bottino per le gallerie più ricche è stato a 6 o 7 zeri, generalmente verificatosi nella prima giornata.

E, allora, complimenti al successo economico, necessario ad assicurarci ulteriori edizioni ricche di capolavori, ma cerchiamo di ridare uno sguardo all’evento godendoci qualche immagine soprattutto della Hall 2.0, ricca di emozioni.

foto: Antoh

Commenta con Facebook

leave a reply

*