Print Friendly and PDF

ANDY WARHOL alla G.A.M. di Bologna dal 24 ottobre 2015

Andy Warhol, Bologna Andy Warhol, Bologna

Andy Warhol apre la stagione espositiva autunnale della Galleria d’Arte Maggiore di Bologna. La mostra monografica curata da Franco e Roberta Calarota, aprirà il prossimo 24 ottobre e ripercorrerà il percorso creativo dell’artista.

Andy Warhol, Bologna
Andy Warhol, Bologna

La Galleria d’Arte Maggiore si prepara ad accogliere la prima monografica sull’artista, mettendo in evidenza i legami con la storia e gli influssi sulle generazioni successive e continuando l’approfondimento sulle figure più rilevanti della storia dell’arte.

Portando gli scaffali del supermercato all’interno di un museo, Warhol continua a riflettere sulla forza della decontestualizzazione degli oggetti di Duchampiana memoria condividendo con questi il prelievo tale e quale di una porzione di realtà per trasportarla altrove e si fa artefice principale del definitivo abbattimento delle ormai anacronistiche barriere tra cultura alta e bassa, o per meglio dire “popolare”. Il concetto di “Pop” non si riferisce infatti all’idea di creare un’arte “del popolo” o “per il popolo” ma piuttosto di guardare all’immaginario della cultura di massa per elevarlo allo stato di arte. Per rendere semplici oggetti senza significato delle icone, Warhol capisce però l’importanza di affiancare al concetto dello straniamento dadaista, la pratica della ripetizione, ancora una volta dimostrando la capacità di assorbire le tendenze della società di quegli anni in cui la produzione in serie si era imposta con forza.

La ripetizione differente trova un grande maestro e un illustre predecessore in Giorgio de Chirico, che negli anni della Neo-metafisica torna a citare se stesso in un gioco di corsi e ricorsi e ha conseguenze dirette anche sulle tecniche artistiche adottate da Warhol: nella sua produzione si assiste a un progressivo abbandono della pittura a favore della serigrafia, tecnica che consente la produzione di immagini in serie proprio come le industrie capitalistiche realizzano in massa prodotti per i consumatori. Se negli anni Quaranta-Cinquanta, con Jackson Pollock e gli Informali, l’importanza veniva data alla manualità, al gesto dell’artista che imponeva sulla tela segni e materia, ora al centro viene posta l’idea, il pregetto, il pensiero che produce l’opera, con evidenti fortissime conseguenze sulle tendenze in cui si è poi mossa l’arte in anni più recenti.

Il quadro tracciato da Andy Wahrol è quello di un artista costantemente in bilico tra la critica e l’ammirazione per un sistema che seppur fondato su basi estremamente controverse, è anche uno straordinario esempio di democrazia: “perfino il più povero può bere la stessa Coca-Cola che beve Jimmy Carter o Liz Taylor”.

___________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Galleria d’Arte Maggiore

Arte Maggiore srl
Via Massimo D’Azeglio, 15
Bologna
lun 16.00-19.30
mart-sab 10.00-12.30 e 16-00-19.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*