Print Friendly and PDF

Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015. Nuovo spazio a Venezia

Google Culturale Institute / Biennale 2015 Google Culturale Institute / Biennale 2015
Google Culturale Institute / Biennale 2015
Google Culturale Institute / Biennale 2015

Il 22 novembre non sarà l’ultimo giorno per godersi la Biennale d’Arte. A pochi passi da piazza San Marco, lo storico palazzo Ca’ Giustinian ha inaugurato il nuovo spazio espositivo “Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015”, per una visita interattiva della 56esima edizione della kermesse veneziana.
Dopo la presentazione romana della nuova collaborazione tra il Google Cultural Institute e la Biennale di Venezia, nella città lagunare è stata presentata la sala che permetterà la visita virtuale di gran parte dell’Esposizione curata da Okwui Enwezor e di Padiglioni dei paesi partecipanti che hanno aderito a questa iniziativa avanguardista. Lo spazio “Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015” è la prova lampante di un progetto che, iniziato con la condivisione online di Biennale Arte 1999, rende il mondo dell’arte a portata di smartphones, tablet e computer, per una condivisione mondiale della creatività.

Luisella Mazza, Head of Country Operations del Google Cultural Institute mostra le funzionalità del Liquid Galaxy
Luisella Mazza, Head of Country Operations del Google Cultural Institute mostra le funzionalità del Liquid Galaxy
Postazione tablet all'interno dello spazio Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015
Postazione tablet all’interno dello spazio Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015

“Un missile che attraversa il mare e porta la conoscenza in tutte le case”: le parole di Paolo Baratta dimostrano la potenza del grande progetto avviato in collaborazione con il Google Cultural Institute. “Oggi presentiamo una sfida – continua il Presidente – nel diffondere la Biennale grazie a Google per mezzo del quale otteniamo la diffusione massima della conoscenza artistica”.
Lo spazio inaugurato nello storico palazzo veneziano in Calle del Ridotto, permette a chi ha già visitato la Biennale di poterla ripercorrere attraverso le installazioni e i padiglioni preferiti e, per chi non riuscirà a visitarla, l’opportunità di avere “a portata di touch” l’Esposizione che rende Venezia il centro della creatività artistica mondiale.

Google Culturale Institute / Biennale 2015
Google Culturale Institute / Biennale 2015
Google Culturale Institute / Biennale 2015
Google Culturale Institute / Biennale 2015

L’esposizione a Palazzo Ca’ Giustinian è molto di più di una dimostrazione dell’utilizzo dell’applicazione realizzata per entrare nei meandri della Mostra: 4 postazioni con tablet danno il via alla visita virtuale delll’Esposizione attraverso street view visibili nei siti del Google Cultural Institute (g.co/biennalearte2015) e della Biennale di Venezia (www.labiennale.org/it/arte/esposizione2015-online). I Google Cardbard – gli occhiali in cartone utilizzabili con l’ausilio di smartphones – permettono invece l’esplorazione virtuale del patrimonio culturale. A concludere la visita è il Liquid Galaxy: strumento presentato in anteprima e costituito da un insieme di maxi schermi ad alta risoluzione che permettono di scrutare nel dettaglio, attraverso più di 80 immagini, gli spazi interni ed esterni dei Giardini e dell’Arsenale. L’inedito viaggio a Ca’ Giustinian sarà visitabile fino al 23 gennaio 2016 ma la visita in rete avrà una fruizione senza limiti.
Un progetto avanguardistico che non ha l’obbiettivo di sostituire la fruizione virtuale a quella reale bensì di prolungare la visita alla Mostra, spesso dai ritmi frenetici data la vastità di Padiglioni e opere da vedere, soffermandosi così in dettagli spesso sfuggevoli: grazie a questo sposalizio con il Google Cultural Institute, “si ottiene la democratizzazione dell’accesso all’informazione – ha affermato Giorgia Albetino, Head of Public Policy del Google Cultural Institute – che è fondamentale per arrivare alla conoscenza”. Una conoscenza che grazie alla tecnologia 2.0 arricchirà il modo di vivere l’esperienza artistica.

Immagini delle mostre condivise nel progetto online
Immagini delle mostre condivise nel progetto online
Area ricreativa all'interno dello spazio Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015
Area ricreativa all’interno dello spazio Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015

INFORMAZIONI UTILI

Spazio “Google Cultural Institute @ Biennale Arte 2015”
Ca’ Giustinian, Calle del Ridotto, San Marco 1364/A (Ve)
Fino al 23 Gennaio 2016

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli