Print Friendly and PDF

Le arti della divinazione. Incontro al Museo Egizio

Lunedì 25 gennaio alle ore 18.00 presso il Museo Egizio di Torino si terrà l’incontro: “Le arti della divinazione nell’Egitto antico: leggere il futuro attraverso sogni, astri, tuoni, macchie d’olio e gechi”.

Museo_Egizio_e_Galleria_sabauda,_Torino

Il Dott. Luigi Prada, ricercatore dell’Università di Oxford, racconterà al pubblico uno dei rami più affascinanti dell’antica sapienza egizia e sorprendentemente uno dei meno conosciuti: quello della divinazione. Infatti, gli Egizi, più di ogni altra civiltà antica, erano affascinati dalla possibilità di conoscere il proprio destino, e a questo scopo svilupparono un complesso sistema di tecniche divinatorie come l’interpretazione dei sogni, l’astrologia, lo studio dei comportamenti degli animali e il lancio dei dati.

L’incontro, che è proposto sull’onda del successo dell’appuntamento dedicato a «Religiosità nel quotidiano: Deir el-Medina»,  si pone come obiettivo quello di dare a tutti i partecipanti una visione nuova ed inattesa, non solo della divinazione in Egitto, ma anche di come gli uomini e le donne riponevano in quest’arte le loro speranze e paure.

Gli incontri sono proposti da ACME – Associazione degli Amici e Collaboratori del Museo Egizio.

______________________

INFORMAZIONI UTILI:

Le arti della divinazione nell’Egitto antico:
leggere il futuro attraverso sogni, astri, tuoni, macchie d’olio e gechi
lunedì 25 gennaio al Museo Egizio
appuntamento con le conferenze ACME
ore 18:00
Galleria dei Re Museo Egizio
Ingresso libero
www.museoegizio.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*