Print Friendly and PDF

Quadriennale d’arte di Roma: i curatori 2016

Annunciati i nomi dei curatori della 16a Quadriennale d’arte: Michele D’Aurizio, Luigi Fassi, Simone Frangi, Luca Lo Pinto, Matteo Lucchetti, Marta Papini, Cristiana Perrella, Domenico Quaranta, Denis Viva, Simone Ciglia e Luigia Lonardelli (questi ultimi due hanno partecipato insieme).

Schermata 2016-02-08 alle 12.53.10 1

I loro nomi sono stati scelti sulla base della presentazione di un progetto dettagliato sulle arti visive in Italia post Duemila, a seguito di un bando a inviti indetto lo scorso settembre, rivolto a sessantanove curatori delle generazioni più recenti.

La selezione dei dieci progetti è stata effettuata da una Commissione multidisciplinare di esperti composta da Marco Belpoliti, Nicola Di Battista, Maria Grazia Messina, Giuseppe Penone, Angela Vettese. Le proposte scelte sono apparse quelle che meglio restituiscono complessivamente un panorama dell’arte italiana degli ultimi quindici anni, offrendo anche un punto di vista significativo sui riferimenti culturali e sul processo di formazione dei curatori.

Si apre adesso la fase di confronto tra i curatori che darà vita alla 16a edizione. L’obiettivo è quello di condividere i rispettivi progetti, mettere a fuoco i contenuti della mostra nella sua polifonia di ambiti, approcci e attitudini, definire le opere in dialogo con gli artisti, decidere l’allestimento insieme alla committenza.

 

La mostra si terrà a metà ottobre 2016 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

www.quadriennalediroma.org

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*