Print Friendly and PDF

Pixelpancho e il trionfo della Natura in mostra a Roma alla Galleria Varsi

2

“Chi sono gli Androidéi?”
“Gli Androidéi sono le nostre paure, la nostra speranza

Così Pixelpancho racconta le sue creature, per metà Robot e per metà dèi, Androi-dèi, un gioco di parole che sembra funzionare alla perfezione. Presenze non umane, con il ferro al posto della carne e un ingranaggio invece dell’anima. Creature fantastiche che rimandano alla silenziosa atmosfera metafisica in versione moderna. Niente manichini, ma entità con la resistenza della macchina e l’aspetto di un dio classico.

DSC_0440
Se volete vederli vi basterà recarvi presso la Galleria VARSI al numero 51 di Via di San Salvatore in Campo aRoma fino al 3 aprile. Per l’occasione VARSI ha cambiato abito: si è trasformata in una Domus Romana, che si presta perfettamente ad accogliere gli Androidèi dell’artista torinese.

1
19 opere che rappresentano miti e leggende della Roma antica, tra Orazi, Curiazi e divinità. Al centro della galleria si erge  una scultura di Aphrodite in gesso, ceramica e ferro. Una scultura che riassume perfettamente l’intera mostra, dietro all’aspetto classico della dea della bellezza e dell’amore si intravede un ingranaggio meccanico, che dovrebbe renderla inanimata. Ma in realtà Aphrodite è più viva di quanto possiamo pensare:  il busto verrà completamnte ricoperto dal muschio.

4

E’ il trionfo della Natura, che ha invaso anche l’interno dell’intera galleria ricoperta di piante, terra e reperti. Investiti da odori e colti da stupore, appena entrati in galleria, si ha la sensazione di trovarsi testimoni dell’”attimo prima” in cui la natura prende il sopravvento per inglobare a sé tutto ciò che resta, per permettere che il ciclo della vita continui il suo corso.

3

Intanto Pixelpancho grazie alla collaborazione di VARSI con MURACCI NOSTRI ha lasciato il segno a Primavalle su Via Pietro Bembo dove MURACCI NOSTRI da mesi porta avanti un progetto di riqualificazione urbana a COLPI DI PENNELLO!

pixelpancho murales

 

(Foto: Valentina Virgili)

_______________________

INFORMAZIONI UTILI:

Pixelpancho – Androidèi
19 Feb 16 | 3 Apr 16

Galleria Varsi
VIA DI SAN SALVATORE IN CAMPO 51, 00186, ROMA
+39 06 68309410
info@galleriavarsi.it

MARTEDI’ – SABATO 12.00 – 20.00
DOMENICA 15.00 – 20.00
LUNEDI’ CHIUSO

www.behance.net/PIXELPANCHO

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli