Print Friendly and PDF

L’estate di Brera: Mantegna/ Carracci, dialogo tra due capolavori

Andrea Mantegna Cristo morto Andrea Mantegna, Cristo morto

Fino al 25 settembre 2016 si terrà alla Pinacoteca di Brera un nuovo straordinario dialogo tra due capolavori della storia dell’arte: Il Cristo morto di Andrea Mantegna, icona universale del Rinascimento e Il Cristo morto con gli strumenti della passione, versione dello stesso soggetto dipinta nel 1583-1585 da Annibale Carracci, proveniente dalla Staatsgalerie di Stoccarda.

APPROFONDIMENTO: SECONDO DIALOGO & NUOVO ALLESTIMENTO

Andrea Mantegna Cristo morto
Andrea Mantegna, Cristo morto

Le due opere per la prima volta poste fianco a fianco, rappresentano il secondo eccezionale confronto proposto dalla Pinacoteca di Brera: un museo che rinnovandosi offre stimoli di riflessione ai suoi visitatori puntando su una collezione che comprende alcuni dei capolavori dell’arte universale.

Annibale Carracci, Cristo morto e strumenti della Passione
Annibale Carracci, Cristo morto e strumenti della Passione

All’opera di Mantegna, oltre alla redazione di Carracci, sarà accostato il dipinto Compianto sul Cristo morto, sempre raffigurante lo stesso soggetto, realizzato da Orazio Borgianni nel 1615 e proveniente dalla Galleria Spada di Roma.

Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto
Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto

ATTORNO A MANTEGNA è il secondo dialogo fra le opere del museo e illustri quadri ospiti proposti dalla Pinacoteca di Brera e dal suo direttore James Bradburne, dopo il confronto tra i due Sposalizi della Vergine di Raffaello e Perugino, visibile sino al 27 giugno.
E sarà ancora una volta l’occasione per un riallestimento delle sale della Pinacoteca, in una progressione a tappe che coinvolgerà in tre anni l’intero circuito del museo. Le sale coinvolte in quest’occasione saranno le n. I, II, III, IV, V, VI e VII, comprendendo anche il riallestimento del Cristo morto di Andrea Mantegna, che concluderà questa nuova parte di percorso. Confronti, “conversazioni”, che aiuteranno a guardare con occhi diversi i dipinti della pinacoteca milanese, che saranno fruibili dal pubblico con l’ausilio di nuovi testi di sala, didascalie più articolate, illuminazione e colore delle pareti completamente rinnovate.

In questa occasione SKIRA ha pubblicato il catalogo ATTORNO A MANTEGNA
Andrea Mantegna: New Perspectives
Secondo dialogo a cura di Keith Christiansen.

pinacotecabrera.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*