Print Friendly and PDF

Paestum e l’Egitto. Incontro con Gabriel Zuchtriegel

In occasione della mostra “Il Nilo a Pompei” (che continua fino al 4 settembre), il Museo Egizio ospita una conferenza a cura di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum. L’incontro sarà l’occasione per approfondire uno dei temi della mostra, l’influenza della cultura egizia nel mondo romano. Appuntamento per giovedì 28 luglio, alle ore 18:00. Zuchtriegel presenterà il “nuovo” concetto sulle origini dell’arte introdotto da Winckelmann.

Paestum e l’Egitto

Winckelmann, studioso tedesco e fondatore della storia dell’arte come disciplina accademica, definì i templi dorici “le più antiche architetture conservate fuori l’Egitto”. Lo stesso Winckelmann introdusse, a metà del XVIII secolo, anche un nuovo concetto sulle origini dell’arte, attraverso il quale cercò di separare la tradizione greco-occidentale da quella egiziana, vista come espressione dell’Altro.

Questo affascinante approccio ha condizionato la ricerca fino ad oggi, come si può dimostrare proprio nel caso di Paestum e la sua lettura storico-artistica attraverso i secoli. Durante l’incontro verrà, inoltre, raccontato di come, nel Settecento, il rapporto tra la realtà egizia e quella greco-occidentale fosse oggetto di ampia discussione da parte di architetti, scrittori e storici d’arte.

 

Museo Egizio
via Accademia delle Scienze 6, Torino

Ingresso libero, ma su prenotazione scrivendo a eventi@museoegizio.it
Tel: 011/5617776

www.museoegizio.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*