Print Friendly and PDF

Video Portraits tra luci e suoni. Robert Wilson per Villa Panza

Lady Gaga, Mademoiselle Caroline Riviere 2013

Dal 4 novembre al 15 ottobre 2017 il FAI – Fondo Ambiente Italiano – presenta, a Villa e Collezione Panza a Varese, la mostra ”Robert Wilson per Villa Panza.” L’artista americano ha progettato una mostra densa e complessa che si muove all’interno e all’esterno della villa, attraverso tematiche corrispondenti a opere e tipologie di lavori differenti.

 Marianne Faithfull, singer and actress, 2004
Marianne Faithfull, singer and actress, 2004

Sono 56 i Video Portraits esposti a Villa Panza – tableau vivant in lenta mutazione davanti agli occhi dello spettatore – che offrono una versione cinematica del mondo dell’arte e del teatro.

Tra questi l’ipnotico nucleo di Lady Gaga, per la prima volta esposto in Italia, dove il volto della cantante si fonde a quello di Mademoseille Rivière, ritratta da Ingres nel 1806 o nella testa di Giovanni Battista offerta su un vassoio nella rappresentazione di Andrea Solari del 1507 o ancora nel corpo di Marat nella Morte di Marat di Jacques-Louis David del 1793, fino ad arrivare all’erotico video Flying dove Lady Gaga viene ritratta da Bob Wilson durante la pratica bondage di tradizione giapponese Shibari.

Lady Gaga - The Head of Saint John the Baptist Cassiopeia
Lady Gaga – The Head of Saint John the Baptist Cassiopeia

Altri video, allestiti in equilibrio e armonia con gli spazi della villa, presenteranno personaggi famosi del mondo dell’arte e dello spettacolo, oltre ad animali. Come la lezione di anatomia ispirata al dipinto di Rembrandt, in cui il “cadavere” – l’attore Robert Downey Jr. – comunica con un impercettibile movimento degli occhi che sta assistendo alla dissezione del proprio corpo.

Si entrerà poi nella Fiaba, prodotta e realizzata in occasione di questa mostra e ispirata alla favola di Italo Calvino “Comare Volpe e Compare Lupo” (1954) che vede protagonisti il lupo, la volpe e l’agnello come attori di una pièce teatrale.

Luci e suoni sorprenderanno lo spettatore e lo condurranno in un viaggio tra arte e spettacolo sia fuori che all’interno della villa.

Lady Gaga, Mademoiselle Caroline Riviere 2013
Lady Gaga, Mademoiselle Caroline Riviere 2013

Informazioni utili

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta ”Robert Wilson per Villa Panza”
4 Novembre 2016 – 15 Ottobre 2017

Varese, Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1

Commenta con Facebook

leave a reply

*