Print Friendly and PDF

Ultima settimana per visitare la retrospettiva di Mimmo Jodice

Mimmo Jodice, visite guidate gratuite al Museo MADRE Mimmo Jodice, visite guidate gratuite al Museo MADRE

Ultima settimana per visitare la retrospettiva di Mimmo Jodice al MADRE di Napoli. Attesa. 1960-2016 la mostra del maestro partenopeo, sarà aperta fino al 24 ottobre.

Mimmo Jodice, visite guidate gratuite al Museo MADRE
Mimmo Jodice, visite guidate gratuite al Museo MADRE

 Attesa. 1960-2016 è la più ampia mostra retrospettiva mai dedicata alla ricerca di Mimmo Jodice (Napoli, 1934), uno degli indiscussi maestri della fotografia contemporanea, già segnalata dalla stampa fra le “mostre dell’anno”. Inoltre lunedì 24 ottobre (ore 18:00), in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra (ingresso gratuito per tutta la giornata), Jodice stesso condurrà personalmente il pubblico alla scoperta delle opere (visita didattica, con il supporto dei Servizi educativi del museo), mentre per tutto il weekend i Servizi educativi proporranno #MadreFocus, sei percorsi di visita che analizzano le principali serie fotografiche dell’artista, mettendo a fuoco elementi sempre diversi secondo il seguente calendario:
Sabato 22 ottobre:
• ore 11:00 Ricerche e sperimentazioni
• ore 17:00 Mediterraneo
Domenica 23 ottobre:
• ore 11:00 Eden
• ore 17:00 Attesa
Lunedì 24 ottobre:
• ore 11:00 Transiti
• ore 17:00 Città visibili

Mimmo Jodice, Attesa
Mimmo Jodice, Attesa

Il percorso espositivo della mostra si articola in più sezioni tra loro connesse e inizia nella sala Re_PUBBLICA MADRE al piano terra, dove è messa in scena, nel formato di una grande proiezione cinematografica (Teatralità quotidiana a Napoli, 2016), una selezione di immagini dalle serie dedicate, negli anni Sessanta e Settanta, alla città di Napoli, lavori di matrice sociale e di impegno civile degli anni Sessanta e Settanta. Al terzo piano del museo la mostra presenta più di cento opere, dalle seminali sperimentazioni sul linguaggio fotografico degli anni Sessanta e Settanta fino ad una nuova serie (Attesa, 2015) realizzata in occasione di questo progetto retrospettivo. Sono proposti, in un allestimento unitario, tutti i più importanti cicli fotografici di Jodice – dedicati al mondo antico, alla natura morta, alla dimensione urbana, al rapporto con la storia dell’arte – in cui si articolano i principali aspetti e temi della sua ricerca: le radici culturali del Mediterraneo, le epifanie del quotidiano, che declinano un’archetipica antropologia degli oggetti comuni, l’astrazione delle metropoli contemporanee, posta a confronto con l’incanto del paesaggio naturale, la relazione fra tensione metafisica e dimensione della cronaca, così come fra il perdurare del passato nell’identità del presente.

Informazioni utili

Via Settembrini 79, 80139 Napoli
www.madrenapoli.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*