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Ennio Morlotti al Museo Morandi di Bologna. Come penetrare la natura

Ennio Morlotti: Adda a Imbersago, 1956, olio su tela, cm 82 x 116 Ennio Morlotti: Adda a Imbersago, 1956, olio su tela, cm 82 x 116
Ennio Morlotti: Adda a Imbersago, 1956, olio su tela, cm 82 x 116
Ennio Morlotti: Adda a Imbersago, 1956, olio su tela, cm 82 x 116

L’opera di Giorgio Morandi in dialogo con Ennio Morlotti a Bologna. Il Museo Morandi fino all’8 gennaio 2017 spalanca le proprie sala ad una selezione di dipinti e di pastelli dell’artista lombardo, uno dei più amati dal collezionista Giuseppe Merlini. Titolo dell’esposizione: “Ennio Morlotti. Dalla collezione Merlini al Museo Morandi”.

Ennio Morlotti: Natura Morta, 1948, olio su tela, cm 80 x 80
Ennio Morlotti: Natura Morta, 1948, olio su tela, cm 80 x 80

Da un aneddoto riportato da Arturo Carlo Quintavalle si intuisce quanto accomuni i due artisti, almeno in una precisa fase della produzione morlottiana: al critico e storico dell’arte Morlotti confessa come Roberto Longhi, sostando davanti alcune sue opere esposte al Milione tra il ’39 e il ’40, chiedesse al gallerista Gino Ghiringhelli: “chi è questo morandiano così interessante?”. L’episodio costituisce un autorevole riferimento alla devozione di Morlotti verso il maestro bolognese, che rende ancora più interessante il dialogo inedito proposto dall’esposizione al Museo Morandi.

Ennio Morlotti: Nudi n.1 (tre Nudi ),1989, olio su tela, cm 110 x112,5
Ennio Morlotti: Nudi n.1 (tre Nudi ),1989, olio su tela, cm 110 x112,5

La qualità dei dipinti e dei pastelli di Morlotti in mostra consente di ripercorrere tutti i momenti salienti dell’attività dell’artista, a partire dagli esordi sulla scena milanese dei primi anni Quaranta, documentati in particolare da una rara Natura morta ascrivibile al 1942: un tempo in cui, da precoce protagonista del vivace ambiente artistico cittadino, Morlotti individua appunto in Morandi un riferimento e un modello.

Giorgio Morandi: Natura morta, 1948, Olio su tela, 32 x 44 cm
Giorgio Morandi: Natura morta, 1948, Olio su tela, 32 x 44 cm

La mostra prende avvio da due importanti esemplari di quella stagione morlottiana, la citata Natura morta del’42 e Dossi del 1946. Attraverso le opere esposte si seguirà l’evoluzione di Morlotti, che rielabora e assorbe gradualmente la pittura di Morandi entro uno stile proprio e autonomo. Infatti, superato l’intenso confronto con Picasso che, dopo le giovanili prove morandiane, caratterizza la produzione del pittore degli anni Quaranta, in perfetta contiguità di tempi con il generale orientamento neo-cubista dell’arte italiana intorno alla fine della seconda guerra, l’artista approda intorno alla metà degli anni Cinquanta alle prime sue prove autenticamente originali, ove matura uno stile affatto peculiare, caratterizzato da una intera immersione nel magma di una natura composita (calato, dirà di sé, “come un insetto in mezzo alle cose”) attraverso una grande intensità materica e ricchezza cromatica.

Ennio Morlotti: Ulivi a Bordighera, 1989, pastello ad olio su carta, cm31x32,7
Ennio Morlotti: Ulivi a Bordighera, 1989, pastello ad olio su carta, cm31x32,7

Con esse Morlotti rielabora le potenti composizioni del maestro che, superato Morandi, più interessa il pittore, ovvero Paul Cézanne. Le tre straordinarie prove delle serie cruciali di quegli anni presenti in mostra – Nudi, Granoturco e Adda a Imbersago – documentano questo snodo fondamentale; così come la sequenza di dipinti di Rocce, che copre l’intero arco di lavoro dell’artista su quel motivo, dalla metà degli anni Settanta ai tardi anni Ottanta, mostra la centralità dell’idea di serialità mutuata da Monet, che – come già in Morandi e soprattutto in Cézanne – non è mera variazione sul tema ma indagine insistita alla ricerca di un grado sempre più profondo di penetrazione della natura e del tempo del suo svelarsi.

Informazioni utili

Ennio Morlotti. Dalla collezione Merlini al Museo Morandi

Museo Morandi, Via Don Minzoni 14 – Bologna
Tel. 0516496611 – info@mambo-bologna.org
www.mambo-bologna.org/museomorandi/

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