Print Friendly and PDF

Ritrovato un Rodin perduto dal valore di 12 milioni di $

scultura perduta di Rodin

scultura perduta di RodinUna scultura perduta di Rodin è stata ritrovata in New Jersey. La scultura, un busto di Napoleone Bonaparte, è stata autenticata e sarà esposta al Museo d’Arte di Philadelphia.

Nel quartiere di Madison, New Jersey, è stata trovata una scultura perduta dallo scultore francese Auguste Rodin. Il busto di marmo di Napoleone Bonaparte (databile al 1908 circa), di cui gli esperti avevano perso traccia alla fine degli anni ’20, stava in una sala del municipio. Dopo essere stata autenticata da un esperto la scultura andrà in prestito al Museo di Arte di Philadelphia entro la fine di ottobre, in tempo per il centenario della morte dell’artista.

Geraldine Rockefeller Dodge è la chiave per spiegare l’arrivo della scultura fino a Madison. La figlia di William D. Rockefeller era anche un collezionista d’arte. Secondo recenti ricerche condotte dalla fondazione che sovrintende alla conservazione del municipio storico, Geraldine Rockefeller aveva acquistato il busto di Rodin dalla famiglia di Thomas Fortune Ryan, un magnate del tabacco, che l’aveva prestato al Museo Metropolitano d’Arte a New York dal 1915 al 1929.

scultura perduta di RodinGeraldine,  che ha vissuto in una tenuta di 300 acri a Madison, ha decorato il municipio con opere della propria collezione personale, ma senza tenere nessun archivio o documentazione, di conseguenza il Napoleone di Rodin è caduto nell’oscurità per circa otto decenni.
Solo fino al 2015 la fondazione ha assunto un’archivista, una studentessa di 22 anni, Mallory Mortillaro, che ha scoperto la piena provenienza della scultura firmata.

La fondazione ha contattato lo specialista Jérôme Le Blay che ha autenticato l’opera dello scultore. “Le prime immagini che mi hanno mandato via email mi hanno subito colpito – ha dichiarato Blay- Abbiamo un database e archivi enormi ed è stato stato piuttosto facile trovare l’origine di questo marmo nell’officina di Rodin”. Una fotografia del 1910 mostra lo scultore in posa accanto al busto, ufficialmente titolato Napoleon enveloppé dans ses réves (Napoleone avvolto nei suoi sogni).

La scultura è stata stimata tra i 4 i 12 milioni di $.

Commenta con Facebook

leave a reply

*