Print Friendly and PDF

BeeBeer, il nuovo food truck di Milano

image1

Mobilità e qualità dei prodotti queste le due qualità che caratterizzano i food and beverage truck che costellano ormai le via di Milano e le principali città italiane. Si dice che siano nati in California ma in realtà le tracce più antiche di cibo preparato e cucinato per strada risalgono alla nascita della nostra civiltà, circa diecimila anni fa. Nel dopoguerra in Italia i quattro ruote attrezzati riempivano i tantissimi mercati di quartiere e borgata e, dopo un periodo buio coinciso con la diffusione dei supermercati e della ristorazione tradizionale, sono stati riabilitati negli ultimi anni in chiave spesso gourmet.

I “chioschi su ruote”, soprattutto dopo Expo, sono diventati i protagonisti indiscussi della cucina tradizionale di strada, un simbolo di una rivoluzione culturale degli italiani che vogliono gustare ovunque, in prossimità di monumenti o centri storici, in manifestazioni e feste di paese, cibo e bevande di qualità. La concorrenza è alta perciò per poter far colpo e distinguersi serve studiare una strategia mirata che coniughi un buon prodotto a un truck creativo e originale.

image2

E’ il caso di Bee Beer, lo street drink di birra su un’Apecar, nato dall’intuizione di Davide Paltrinieri, classe 1990, brianzolo di Lissone con una laurea in psicologia sociale alla Statale di Milano, che grazie a professionisti, sturtupper, business angels e la piattaforma innovativa clubfunding.it è riuscito a realizzare uno dei suoi sogni. Dal desiderio di fare l’imprenditore e la passione per la “bionda” nasce una tre ruote molto cool che, come suggerisce il nome in inglese, ricorda l’insetto con le ali giallo e nero. Il suo bancone è la strada milanese e il suo tetto il cielo. Paltrinieri ama definirla “la birreria a tre ruote che svolazza qua e la’ in mezzo al traffico della città”.

Quella di Bee Beer è una vera e propria scommessa che punta tutto sulla birra: ogni giorno spilla decine di bicchieri di chiara o ambrata italiana 100% e di alta qualità. Un solo prodotto ma trasversale e con una lunga tradizione, da poter gustare con gli amici, dopo una giornata di lavoro o studio. Il prezzo sul mercato inoltre è molto competitivo: 2,50 euro per una piccola e 3,50 euro per una media. Generalmente Bee Beer raggiunge la Darsena di Milano in orario aperitivo, dopo le 17, ma le numerose richieste di collaborazione la faranno presto volare in tutta Italia e all’estero.

Francesca Corradi & Camilla Rocca

image4

image6

image5

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli